[PLUTO-help] ot: che mi consigliate di fare?

exameron exameron a yahoo.it
Sab 6 Set 2008 13:04:40 CEST

scusate per l'ot ma ho un problema con i miei dati e avrei bisogno di
qualche immediato consiglio.
vi riporto succintamente i fatti salienti...

1. tempo fa ho assemblato un hd esterno da 2,5"
2. tale hd mi ha dato subito dei problemi di (CDREDO!) alimentazione: a
mio avviso (e sempre che sia plausibile la mia impressione) l'hd che ho
inserito nel box richiede una certa potenza rispetto alle capacità del
box (magari un hd meno capiente e con meno giri sarebbe gestito
meglio)... però, nonostante ciò, sembrava non dare problemi col mio pc!
3. ho inserito nell'hd tutti i dati di una vita
4. la mia prassi nell'utilizzo di tale hd è la seguente: a) lo attacco
alla porta usb (è alimentato dal solo cavo usb) e inizia a girare, b) lo
monto e lo utilizzo, c) quando ho finito lo smonto, d) e infine lo
stacco interrompendo l'alimentazione
5. di recente quando montavo l'hd (un unica partizione ext3) la shell mi
esortava ad eseguire un controllo
6. ...e così feci: e2fsck -vfp /dev/sda1
7. dopo il controllo/riparazione mi ritrovo tutto sballato: ci sono una
miriade di files in lost+found e inoltre gli altri file (non tutti per
fortuna!) sono spesso e volentieri "incoerenti"...soprattutto i nomi non
corrispondono al contenuto: ad esempio mia_nonna.jpg contiene la
l'immagine di tux, e magari tux.png contiene l'immagine di zio bill

....ora...ho sbagliato qualcosa o si è trattato di sfiga?
e se ho sbagliato...dove ho sbagliato?è il box che è scarso?o è colpa
dell'hd?oppure sono io che ho praticato operazioni azzardate?
me lo chiedo perchè ho bisogno urgente di quei dati e vorrei sapere cosa
fare e cosa non fare ond'evitare di peggiorare la situazione: per il
momento mi sono limitato a montarle una sola volta e in sola lettura
onde appurare il danno e riversare tutti i dati nel hd del mio pc.
mi rendo conto di aver fornito informazioni troppo sommarie, ma sta di
fatto che davvero mi trovo spiazzato riguardo all'accaduto perchè
credevo di avere avuto una condotta impeccabile (nel rispetto dei
preziosi dati che gestivo) per cui non so che pesci prendere...mi
rivolgo pertanto al "fiuto" di chi ha più esperienza di me, nella
speranza che le mie poche parole lo possano comunque illuminare.

grazie mille!