[PLUTO-help] sulla "nuova" ext3 e sulle partizioni in generale (...e un piccolo ot carino carino)

exameron exameron a yahoo.it
Sab 27 Set 2008 12:43:28 CEST

ciao a tutti!

di recente avevo avuto un problema con grub il quale non riconosceva le
partizioni che ospitavano le più recenti distro.
riporto il teso di quel post...

> il problema si manifestava con le distribuzioni più recenti: esse
> infatti prevedono una formattazione diversa con l'ext3 e la partizione
> così creata non veniva rilevata da grub.
> vi riporto in versione parziale il testo che mi ha illuminato (di cui
> purtroppo ho perso il link), così se ci capite qualcosa me la
> spiegate, chè in inglese sono una frana (in particolare non capisco
> che cosa consigliano di fare con grub...io ho aggirato il problema
> riformattando l'apposita partizione con una vecchia versione di
> e2fsprogs)...

> [...]

....di recente peraltro ho avuto difficoltà a leggere DA WINDOWS una
partizione ext3 formattata atraverso l'ultima versione del System Rescue
CD. Mi sa che il problema era il medesimo: a quanto pare i drivers per
windows erano istruiti a leggere le "vecchie" partizioni ext3 ma si
trovavano di fronte na "nuova" ext3 (scusate per le espressioni poco
ortodosse).

giungendo al dunque, le domande sono:
1) credete che con l'opzione '-I 128' di mkfs.ext3 potrei ottenere una
"vecchia" ext3 anche se utilizzo la più recente versione di e2fsprogs?
(mi rendo conto che la domanda è un po' banalotta ma purtroppo mi trovo
sprovvisto di "cavie" su cui sperimentare)
2) è possibile trasformare una nuova ext3 in una vecchia ext3 (ossia,
trasformare la dimensione degli inode da 256 a 128) senza compromettere
i dati in essa contenuti?
3) infine, come faccio a sapere TUTTI i requisiti di una partizione
(uuid, dimensione blocchi, etc.)?

come accennato nell'oggetto ne approfitto per un piccolo ot che sono
sicuro vi starà davvero simpatico perchè parla di windows: ho una scheda
tv usb pinnacle e ho bisogno di un software per gestirla in ambiente
windows... la pinnacle mi offre il suo pctv media center: immaginate un
software pesante ed inutile su un sistema operativo ancora più pesante
ed inutile! insomma ho bisogno di una alternativa rigorosamene
opensource: qualcuno di voi sa suggerirmi qualche titolo?

grazie.
un saluto a tutti quanti!

ps: ...e a quanto pare, buon compleanno a google!