[PLUTO-help] Dvd in formato ntsc in Squeezy/Debian non funziona :-(

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Sab 1 Ago 2009 18:40:31 CEST

Un saluto "pensieroso" a tutta la lista :-)
Torno alla "carica" sul problema di visualizzare video dvd con il
formato ntsc.
Ho sottomano due dvd-video rigorosamente originali ma in formato NTSC.
Naturalmente il formato ntsc e' dentro i classici .vob ecc... di un
dvd-video che siamo abituati ad incontrare.
A dire il vero tempo fa ho postato il problema nella lista
"debian-italia" ricavando alcune informazioni ma non ho risolto il
problema. Su internet trovo informazioni su come convertire in formato
ntsc (1 e 4) in altri formati ma nulla per la sola visualizzazione. :-(
Ho provato con "vlc" "totem" "totem-xine" e pure "mplayer" ma tutti,
alla loro maniera, mi negano la visione lamentando la mancanza dei
"codec". Per quanto riguarda i "codec" ho installato

> genkideb a debian:~$ apt-show-versions | grep libdvdc*
> libdvdcss2/lenny uptodate 1.2.10-0.2
[...]
Non so se preciso di altri codec. Con "mplayer" ho installato pure
"meecoder" ma... :-(
Dai consigli ricevuti su "debian-italian" dicevano di guardare nel bios
ed eventualmente cambiare modalita. L'ho fatto ma niente anche cambiando
modalita non risolvo. Mi e' stato pure consigliato di usare un programma
(se ricordo e' "regioneset") ma leggendo il man questi mi tocca il
firmware del lettore e la cosa non mi piace specialmente quando un noto
SO commerciale visualizza entrambi i formati come se niente fosse :-(
Se qualcuno ha altre idee e' il benvenuto :-)
Grazie

Ciao Genki ):o))