[PLUTO-help] debian lenny su intel centrino 2: risparmio energetico e kde (kpowersave)

exameron exameron a yahoo.it
Dom 27 Dic 2009 17:53:33 CET

per gli esperti di debian e kde...
sto installando debian lenny su un portatile (acer aspire 5738g): il
processore è un intel centrino 2.

ho usato una versione 'netinst' (o meglio, una 'buisnescard') e durante
l'insallazione, al momento della scelta dei pacchetti, NON compariva la
casellina da spuntare relativa al nucleo di pacchetti per i laptop.

adesso mi ritrovo con kde e devo ricostruirmi da zero gli strumenti per
il risparmo energetico... preferenzialmente con interfaccia grafica: mi
ritrovo già preinstallati 'acpi', 'acpi-support-base' e 'acpid' e ho
inoltre aggiunto 'kpowersave'.
già in questo modo mi riesco a gestire qualche impostazione ma manca una
funzione importante: il cpu-scaling; infatti tra le impostazioni di
kpowersave non è attiva la sezione 'politica della frequenza della cpu'
(appare la dictura 'non supportata').

ho smanettato in internet in cerca di qualche soluzione, ho provato con
diversi pacchetti (cpufrequtils cpufreqd cpudyn cpuid klaptopdaemon
powernowd sysfsutils laptop-detect laptop-mode-tools), ma niente da fare.

come faccio a gestirmi il cpu-scaling da kpowersave?

grazie e auguri!