[PLUTO-help] Re: funzioni di sicurezza

DaX_6uncesso 6uncesso a infinito.it
Gio 5 Feb 2009 22:29:34 CET

> # posta in altri termini... vorrei sapere, in maniera sintetica e
> # schematica, quali misure vanno applicate per difendere il computer (dati
> # personali, integrità, etc.) da ingerenze dall' (o verso l') esterno.

Dipende anche da quanto paranoico sei...da quanto ti appasiona...e da
quanto tempo hai...perche' sull'argomento sicurezza informatica in unix
c'e' un universo...non fraintendermi non perche' non sia sicuro...ma
tutto il contrario...cm esistono server windows malamente configurati
così esistono server unix-like malamente configurati...
per quel che mi e' parso di capire dalla tua mail...ti basta impostare a
dovere iptables (ma forse anche no...e questo dipende dal secondo
consiglio che  ti do) due taglia i servizi inutili...ssh lo
usi...disabilitalo...mta lo usi? samba lo usi...alla fin fine se tagli
tutti i servizi in ascolto sulla tua macchina...elimini le vulnerabilità
alla radice '-)... usa cifratura per proteggere i dati personali...e li
o imposti un volume cifrato...oppure fai come faccio io ti installi
gpg...e per usarlo più agevolmente un frontend grafico...e cifri i files
che ti interessa tenere privati... integrità...dovresti definire cosa
intendi per integrità...detta così mi dice tutto e nulla...