[PLUTO-help] very OT: xp e audio pcm a 11024khz

exameron exameron a yahoo.it
Lun 16 Feb 2009 23:58:26 CET

ragazzi le mie infinite scuse per l'argomento ot: credetemi, ho chiesto
altrove... ma sono convinto che il problema non sia strettamente legato
a windows per cui ho bisogno di consigli da parte di menti elastiche.

windows xp non riesce a riprodurre i formati audio pcm a 11024khz, sia
che siano contenuti in file audio (wave) sia che si tratti di filmati
(tutti gli avi della mia fotocamera mi danno rogne).

la cosa singolare è che questo problema è comparso all'improvviso: un
minuto prima si sente benissimo... un minuto dopo (senza che io
modificassi alcunchè) non è stato più possibile riprodurre quel formato!
vi assicuro che le ho provate davvero tutte (ripristino del sistema dai
backup del produttore, cambio players e codecs, impostazioni audio e
volumi...) ma non c'è stato verso!
gli altri pcm invece si sentono benissimo: basta solo solo passare dai
11024khz ai 11025khz che l'audio va a meraviglia.

adesso arriva il bello: avevo il sentore che la scheda audio mi stesse
abbandonando, ma ho escluso un problema hardware nel momento in cui ho
caricato tre distro live: 1) con knoppix (ho usato kaffeine) l'audio si
sentiva ma faceva schifo; 2) con slax (mplayer) l'audio si sentiva bene
per il primo mezzo-secondo dopodichè s'insinuava un frastuono
terribilmente graffiato; con knoppix (xine) tutto va perfettamente
liscio come l'olio.

ora la cortesia che vi chiedo è di indirizzarmi verso un barlume di
chiarezza: non sto certo qui a chiedervi di risolvermi il problema
specificamente su windows xp, ma ci terrei ad avere il parere da parte
di persone abituate a ragionare in un certo modo.
secondo voi dov'è il problema? la scheda audio fa i capricci o magari
trattasi semplicemente di un formato che va gestito con una certa
delicatezza?

grazie infinite!