[PLUTO-help] Quanta ram ho ???

Night Train nighttrain a aruba.it
Ven 20 Feb 2009 19:40:31 CET

ciao leonardo

questo è uno dei motivi per cui sono passato a linux (ubuntu) già da
qualche anno e, subito dopo, allo stesso sistema operativo a 64 bit

prima di tutto se hai un intel dual core o core2duo stai sicuro che
supporta le istruzioni a 64 bit, per cui puoi tranquillamente usare un
os a 64 bit

per quanto riguarda xp avevo, ai tempi, contattato sia microsoft che
alcuni produttori (dell, hp, etc.) e la risposta è stata che xp è capace
di indirizzare solo poco più di 3 GB di memoria, meno la memoria che
serve alla scheda video e altre risorse

per cui se disponi di 4 o più GB di ram ne vedrai e potrai utilizzarne
soltanto 3,1 circa (dipende quali schede hai sul tuo pc)

questo vale per qualsiasi os a 32 bit

ovviamente questo limite non esiste per gli os a 64 bit

la stessa microsoft, però, mi sconsigliò allora di passare a xp 64 bit,
a detta loro potevano verificarsi problemi di configurazione e mi
dissero di aspettare l'uscita di vista (che tardò più di un anno con i
risultati che conosciamo)

in ogni modo il mio bios vede tutti i banchi di memoria per quello che
sono e credo che qualsiasi bios debba fare così, per cui anche il tuo
dovrebbe vedere i due banchi da due giga

bye

night train