[PLUTO-help] OT: cosa indica lo slash nei percorsi?

exameron exameron a yahoo.it
Gio 26 Feb 2009 13:31:07 CET

chiedo scusa: la domanda è molto generale è può risultare anche banale,
ma ho bisogno di una risposta.

sto facendo una piccola lezioncina ad un mio amico molto molto spratico
d'informatica e a breve devo spiegargli i percorsi.

volevo in proposito sapere a cosa serve lo slash nei percorsi: è
semplicemente un elemento che serve a separare gli elementi del percorso
o è strettamente connaturato alla directory (sicchè la directory si
distingue dal file per il fatto di essere sempre seguita da uno slash)?
per fare un esempio pratico, il percoso "/root/directory/file" va inteso
come...
1) "/"  "root"  "/"  "directory"  "/"  "file", oppure come...
2) "/"  "root/"  "directory/"  "file" ?

la domanda ha anche un rilievo pratico: quando opero in bash, sarebbe
opportuno e corretto specificare lo slash o lo si può anche omettere?

le mie perplessità nascono da almeno due esperienze personali:
1) la creazione di un link simbolico ad una directory funziona sia nel
primo che nel secondo caso ("ln -s /root/directory/ /root/link" è lo
stesso di "ln -s /root/directory /root/link")
2) quando comprimo una specifica directory devo omettere lo slash perchè
"tar" non accetta argomenti che terminino con slash (funziona solo "tar
-czvf /root/file_compresso.tgz /root/directory" e giammai "tar -czvf
/root/file_compresso.tgz /root/directory/")

in estrema sintesi, se E SOLO SE lo slash è - come io credo -  strettamente
legato alla directory, qual è il rapporto tra loro due?

grazie come sempre!

      Passa a Yahoo! Mail.

La webmail che ti offre GRATIS spazio illimitato,
antispam e messenger integrato.
http://it.mail.yahoo.com/