[PLUTO-help] OT: cosa indica lo slash nei percorsi?

exameron exameron a yahoo.it
Sab 28 Feb 2009 13:36:09 CET

avevo già provato a rispondere ma per qualche motivo il mio precedente
tentativo non è andato a buon fine.
comunque...

grazie anzitutto per la risposta! :)

# > 1) "/"  "root"  "/"  "directory"  "/"  "file", oppure
# > come... 2) "/"  "root/"  "directory/"  "file" ?
# >
#
# Non capisco cosa vuoi dire.

mi chiedevo se, in sede di "semantica dei percorsi", lo slash APPARTIENE
alla directory (esempio 2: il nome directory termina con lo slash) o non ci
ficca niente (esempio 1: lo slash è solo un escamotage per distinguere gli
elementi che compongono il percorso), ma a quanto pare mi hai già risposto
quando mi dici che...

# La barra ha due significati, è sia il nome della directory
# radice, sia il delimitatore dei nomi dei file all'interno
# del percorso.

# $ ln -s /usr/local pippo
# $ ln -s /usr/local/ pluto
# $ ls -l pippo pluto
# lrwxrwxrwx 1 o1k o1k 10 feb 26 15:39 pippo -> /usr/local
# lrwxrwxrwx 1 o1k o1k 11 feb 26 15:39 pluto -> /usr/local/
# $
#
# La differenza? Con la barra finale hai due accessi al
# disco in più.

...cioè? mi spieghi meglio per favore? che cosa intendi per "due accessi al
disco in più"?
io finora non mi sono accolto di alcuna differenza, sia che si tratti di
link del primo tipo - ...diciamo - che del secondo.

      Passa a Yahoo! Mail.

La webmail che ti offre GRATIS spazio illimitato,
antispam e messenger integrato.
http://it.mail.yahoo.com/