[PLUTO-help] il formato pių "standard"

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Ven 23 Gen 2009 00:31:28 CET

On Thu, 2009-01-22 at 18:49 +0000, exameron wrote:
> a vostro avviso qual'č il formato audio-video pių standard?
> ho un gruzzoletto di file video di diversa natura e vorrei convertirli
> in un formato che mi permetta di visualizzarli in qualsiasi pc e di
> scambiarli senza grosse difficoltā.

Grazie al concetto di formato proprietario, č dura trovare un formato
multimediale immediatamente compatibile con i pių comuni Sistemi
Operativi.

Due sono le soluzioni che consiglio:

Convertire in formato MPEG-PS (MPEG-2/AC3), meglio se conforme alle
specifiche per DVD-Video.
Nč Windows nč Mac hanno il decoder MPEG-2 di serie (č venduto a parte).
Ma la maggior parte dei computer con lettore DVD sono venduti con
l'acquisto del decoder incluso.

Convertire in formato OGG (Theora/Vorbis).
Nč Windows nč Mac hanno il decoder di serie, ma lo possono installare
gratuitamente e facilmente.
http://www.xiph.org/dshow/
http://www.xiph.org/quicktime/

Certo che a questo punto, giā che si deve installare qualcosa, varrebbe
la pena di installare VLC.

Ciao!
Raffaella