[PLUTO-help] openvpn

sinsco a libero.it sinsco a libero.it
Lun 13 Lug 2009 10:07:06 CEST

Salve a tutti,
spero di non aver abagliato forum, se cosi fosse me ne scuso,
comunque sia ho un quesito in merito a OpenVPN e ho deciso di chiedere anche a
voi perchè ho visto che avete già trattato l'argomento.

La mia situazione è
questa:

client1--->server<---client2---(client3,client4)

in pratica ho un
server con opnevpn in ascolto e due client, entrambi con openvpn che instaurano
la connesisone con il server. Il client2 ha due schede di rete, una usata per
connettersi al server e l'altra per connettersi al client3 e client4, ora
tramite le opzioni di configurazione sono riuscito a far "vedere" il client2 al
client1 e viceversa infatti riesco a pingarli però ora avrei la necessità di
raggiungere il client3 e client4 dal client1.
Mi trovo ad un punto morto, non
so se devo mettere mano alla configurazione di openvpn oppure fare tipo un NAT
o un routing sul client2, non sono molto pratico di queste cose e per questo
chiedo il vostro aiuto
avete qualche idea?grazie

francesco