[PLUTO-help] AIUTO: ho beccato un virus!

sabatino sabatino.palladino a alice.it
Lun 27 Lug 2009 14:07:19 CEST

Il lunedì 27 luglio 2009 12:01:53 exameron ha scritto:
> ... prima di
> riformattare e ripristinare l'hd, è a vostro avviso sufficiente
> "zerificare" i soli boot-sector  (cioè, un bel "dd if=/dev/zero
> of=/dev/XXXY bs=512 count=1" eseguito solamente sul mbr dell'intero
> disco e sui settori di avvio delle singole partizioni) o conviene
> zerificare l'intero hd ("dd if=/dev/zero of=/dev/hda")?

Giusto quanto osservato da Nicola, devi salvaguardare la tabella
delle partizioni, quindi al massimo:

dd if=/dev/zero of=/dev/XXXY bs=446 count=1"

Poi ricordo i dischi rigidi vengono formattati una sola volta in
fabbrica e non è necessario, di solito, formattarli di nuovo.
L'operazione che tu chiami "formattazione" in realtà sono due cose
distinte, il partizionamento e la creazione del filesystem. non è una
questione formale o di puntiglio ma trattandosi di un virus è una cosa
basilare.

Oh, un'uiltima cosa, non dimenticare di ripristinare tutti i bootloader,
sia quello di Windows che delle singoile distribuzioni di Linux (se ne
hai installato più di uno. (hai le immagini dei settori di avvio e delle
tabelle delle partizioni, vero?)

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,