[PLUTO-help] OT: cosa indica lo slash nei percorsi?

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Mar 3 Mar 2009 03:39:14 CET

Alle 18:28, lunedì 2 marzo 2009, Raffaella Traniello ha
scritto:
> Dovendo presentare la cosa a dei bambini, è corretto
> semplificare dicendo che il nome della directory radice è
> omesso (ne rimane solo il delimitatore di campo)?

Io direi semplicemente che se metti la barra parti dalla
directory radice e stai facendo un percorso assoluto mentre
se non la metti parti dalla directory corrente e fai un
percorso relativo.

I bambini sono molto bravi a cogliere i piccoli dettagli e
le piccole incongruenze; trovo che la tua interpretazione
ti espone ad una raffica di domande da parte dei tuoi
piccoli alunni del tutto gratuita.

Questa è una questione del tutto sterile; spiega solo che
la barra divide le directory tra loro e se faranno domande
entra nei dettagli.

scritto:
> Ciò che mi attrae di questa semplificazione è che il
> simbolo / manterrebbe un unico significato.

Però nota l'incongruenza: se ometti il nome della
directory allora vuol dire che ti riferisci alla directory
``.'', la directory corrente.
Quindi il percorso ``/usr//bin/'' verrebbe interpretato come
``./usr/./bin/.'' e quindi è un percorso relativo.
Sei costretta ad introdurre quella distinzione che volevi
evitare.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,