[PLUTO-help] dd e recupero dati

gigiv gigiv2 a gmail.com
Gio 5 Nov 2009 08:54:02 CET

ciao
seguendo i consigli di Luca (grazie) di qualche post fa

sto cercando di recuperare dei dati da un hd USB che oramai davo per defunto

il comando : dd if=/dev/disco_origine of=destinazione/hd_copiato.img
conv=sync,noerror

mi genera effettivamente un'immagine da cui riesco a estrarre dei files con
foremost

il problema e' la lentezza, nelle prime 24 ore ha scaricato circa 4,5 GB poi
ha dato un paio di "input/output error"
e poi nei successivi 3 giorni ha copiato meno di 3 GB

la domanda e', se lo fermo , posso iniziare a lavorare con foremost sul
primo pezzo di immagine e riavviare dd facendolo partire dal settore del
disco a cui l'ho fermato?

ho guardato il man e sembra possibile con questa istruzione
       skip=BLOCKS
              skip BLOCKS ibs-sized blocks at start of input

in "BLOCKS" devo mettere il numero che mi restituisce dd quando si ferma ,
tipo "xxxxxx records in" ?
perche' non ho capito bene che sono sti "ibs-sized blocks"

ciao
grazie

gigi