[PLUTO-help] dd e recupero dati

exameron exameron a yahoo.it
Gio 5 Nov 2009 10:31:35 CET

gigiv ha scritto:
> dd if=/dev/disco_origine of=destinazione/hd_copiato.img
> conv=sync,noerror
> mi genera effettivamente un'immagine da cui riesco a estrarre dei files con
> foremost

> la domanda e', se lo fermo , posso iniziare a lavorare con foremost sul
> primo pezzo di immagine e riavviare dd facendolo partire dal settore del
> disco a cui l'ho fermato?
>
> ho guardato il man e sembra possibile con questa istruzione
>        skip=BLOCKS
>               skip BLOCKS ibs-sized blocks at start of input

vado un po' a memoria perchè non ho le manpage a portata di mano.

se ho capito bene vuoi troncare dd per lavorare con foremost il pezzo
già copiato, e dunque rieseguire successivamente dd per la porzione
mancante.
a mio avviso l'unico inconveniente di ciò è che se nel punto in cui
viene troncato dd c'è scritto un file, non credo ci siano speranze di
recuperarlo, quindi per sicurezza ti consiglio di far ripartire dd
qualche blocco prima (non ti so dire quanti blocchi prima, perchè tutto
dipende dalle dimensioni dell'eventuale file troncato) rispetto a quello
in cui l'avevi troncato: in questo modo hai più speranze di recuperare
il file altrimenti troncato.

una specificazione: gli argomenti di "skip" sono appunto i blocchi, non
i byte. la quantità di byte per ciascun blocco la specifichi con
l'opzione "bs": ad esempio "dd if=[device] of=[immagine] bs=1024
skip=300" significa che dd opererà a blocchi di 1024 byte (bs=1024) e
salterà i primi 300 blocchi (cioè 300blocchix1024byte=307200byte);
quindi per fare in modo che skip si riferisca a unità di byte devi
mettere l'opzione "bs=1".

in conclusione ti consiglio di vedere quanti byte occupa la porzione gia
copiata ("du -b [immagine]") e quindi eseguire dd saltando un numero di
byte appena inferiore a quello già copiato.
inoltre ti ricordo che esiste una versione di dd specifica per memorie
danneggiate: si chiama ddrescue (se usi debian o derivate il pacchetto è
"gddrescue").