[PLUTO-help] Memoria 4GB vede solo 3GB

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 20 Nov 2009 11:07:38 CET

Il ven, nov 20, 2009 at 04:58:44 +0100, damiano scrisse:

> Ho provato con TUTTO  , Kubuntu 64 bit  ,  SLES 10   kernel "bigsmp"
> (credo ti riferisci a "bigsmp" quando
> dici "bigmem").

hmmm... no... smp dovrebbe stare per multiprocessore...

> Il fatto è che vede  4GB SOLO con Windows Vista  nonostante che sulle
> caratteristiche del Notebook
> sia scritto  " 4GB con SISTEMI 64 bit "  , secondo Acer SISTEMI sta per
> Windows Vista.

Ma tu hai sVista a 64 bit?

Da quello che so proprio sVista (le versioni MS a 32bit in generale... se
non un problema intrinseco dei 32bit - che non so se linux ha aggirato) ha
il problema dei 3G (infatti parecchi produttori sfornano pc con solo 3GB
tanto di più non sarebbero visti).

> Per chiudere , anche con i vari test di memoria vede solo 3 GB.
> Ci RINUNCIO .

Ai bei tempi c'era un comando per dire al kernel che si aveva più memoria
del solito... a parte che ora proprio non ricordo il nome, ma ritengo che
con i nuovi kernel sia molto obsoleto :)

Comunque se anche i test di memoria (memtest al boot? a 64bit?) ti vedono
solo 3GB incomincerei ad avere dubbi sulla genuinità delle informazioni sul
tuo hw date da chi te l'ha venduto o sulla bontà dell'hw stesso.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Borromeo 20 - Sarmeola di Rubano (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu