[PLUTO-help] Memoria 4GB vede solo 3GB

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Ven 20 Nov 2009 15:00:42 CET

uhm... era incomprensibile il mio messaggio :)

Il 20 novembre 2009 14.58, Nicola Ruggero <nicola a nxnt.org> ha scritto:
> Aggiungo al controllo del bios (che è colui in realtà che dice ai
> sistemi operativi quanta ram esiste) anche:
> http://www.cpuid.com/cpuz.php per verificare se windows dice il vero
> sulla ram che il bios gli comunica oppure tarocca un po'...

Volevo dire:
1. Il bios è colui che dice agli OS quanta ram esiste
2. Ogni sistema prende l'informazione dal bios e cerca di indirizzare tale ram
3. Linux cattura questo dato all'avvio e si può verificare con dmesg e free.
4. Windows fa lo stesso ma per essere sicuri che non "aggiusti" la
quantità di ram che il bios gli comunica puoi usare CPU-Z per fare una
piccola verifica.