[PLUTO-help] creare rete domestica... WIRED

Fabio Ve. fabiove a email.it
Lun 19 Ott 2009 22:02:35 CEST

exameron <exameron a yahoo.it>
> cambio obbiettivo: dati due computer con sistema linux (ubuntu jaunty e
> debian testing), entrambi equipaggiati con scheda ethernet, e un cavo
> incrociato...
> come faccio a scambiare dati tra di essi?
> in internet ci sono tante guide sullo scambio via nfs.
> l'unico problema è che l'assunto è che gli IP di entrambi i pc siano
> fissi... ma purtropo entrambi i miei pc sono configurati cn dhcp perchè
> la scheda ethernet era attaccata con un modem adsl ethernet; come faccio
> ad assegnare un ip fisso ad entrambi?
Concettualmente che sia un cavo incrociato, un hub, uno switch, un router o una
connessione wi-fi, la configurazione al livello ip del computer non cambia...
cmq devi editare il file /etc/network/interfaces
di consiglio di fare una copia di backup per poi eventualmente ripristinarlo
questo ad esempio è il mio:
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.1.3
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

naturalmente i due pc dovranno avere indirizzo ip differente ma appartenete alla
stessa rete.

Al livello applicativo invece hai bisogno che ci sia qualcosa che consenta di
scambiare i dati fra i due pc, quindi di nuovo: samba o nsf.

Altrimenti se vuoi una cosa veloce senza dover "esportare" directory puoi
installare su uno dei due pc il server ssh e scabiare i file con il protocollo
fish da konqueror o usare un cient tipo filezilla.
In ogni caso ti consiglio di installare un server ssh, è comodissimo per gestire
il pc da remoto!!!

Ciao, Fabio.