[PLUTO-help] OT: boot "strano"

exameron exameron a yahoo.it
Gio 29 Ott 2009 11:08:06 CET

scusate per l'ulteriore OT ma non so davvero a chi domandare.

la mia configurazione hardware precedente era la seguente:
- primary master: harddisk
- primary slave: unità cd/dvd
- secondary master: unità cd/dvd
- secondary slave: unità cd/dvd

ieri ho aggiunto un nuovo hd e da allora la situazione è questa:
- primary master: nuovo harddisk
- primary slave: vecchio harddisk
- secondary master: unità cd/dvd
- secondary slave: unità cd/dvd
...ovviamente mi sono premurato di settare i jumper dei vari dispositivi
ide come master o slave a seconda del loro ruolo.

ora, premesso che sono solito usare una partizione apposita per avviare
tutte le altre: nella fattispecie, la prima partizione primaria di
ciascuno dei due hd ospita grub.
detto questo, se ENTRAMBE le "partizioni boot-manager" (chiamiamole
così!) sono flaggate come attive, il bios a quanto pare da priorità al
primary slave; l'unico modo per dare priorità al primary master è quello
di "deflaggare" il primary slave.
è normale?

grazie come sempre!