[PLUTO-help] XF86PowerOff - tasto spegnimento fisico del sistema - (piccolo progetto per allarme laptop)

andrea reahel reahel93 a hotmail.it
Dom 20 Set 2009 21:17:59 CEST

Ciao a tutti!
Mi sono scritto alla mail list per un piccolo problema che non riesco a risolvere.
Stó collaborando sul sito della comunitá italiana di ubuntu, allo svilluppo di un programma di allarme per pc portatili. Ho scarse conoscenze del campo imformatico.
Vorremmo trovare un modo per poter disattivare il tasto fisico di spegnimento del pc mentre il programma é in funzione. Ho cercato in rete, ho cercato tra i vari moduli del kernel, ma non ho trovato niente di utile, di specifico. Ho creato allora un piccolo script associandolo al tasto di spegnimento, in modo che pigiandolo suoni l'allarme. La cosa funziona fin tanto che non parta il blocca schermo, che é una opzione che attiva il programma, disabilitando lo switch user per poter sfruttare un meccanismo di sicurezza giá insito in gnome (per ora stiamo lavorando su gnome). Forse dovrei solo cambiare i permessi allo script, non saprei. Se viene tolta la batteria o staccata l'alimentazione AV l'allarme scatta, con blocca schermo attivato. Il problema credo che nel caso del tasto dell'allarme, l'input testa tasto di spegnimento che dovrebbe richiamare lo script che fá partire il file sonoro, non 'passa'attraverso lo stato di blocca schermo. Invece il rilevamento batteria, AV e schermo aperto/chiuso, lavora 'sotto' il blocca schermo.

Scusate la mia poca tecnicitá... mi auguro di essermi riuscito a spiegare e che qualcuno possa darci una mano.

Non ho letto le norme della list (chiedo venia ;p ), sperando di non violarle vi allego il post relativo al progetto, ovviamente tutto avrá licenza GPL, come free software...

Grazie ancora!

Andrea alias reahel :)

Link progettino
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,315614.0.html

Link richiesta di aiuto per il problema suddetto, descrivendo anche le prove che ho tantato di fare
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,319074.msg2427267.html#msg2427267