[PLUTO-help] [OT] Programmazione

Fabio Ven. fabiove a email.it
Ven 9 Apr 2010 11:25:20 CEST

Scusate l'OT, ma non sapevo a chi altro rivolgermi.

La questione che vi pongo è puramente teorica legata alla buona scrittura
del codice, a prescindere dal linguaggio e dal tipo di algoritmo.

E' ormai risaputo che l'uso del costrutto GOTO è "altamente sconsigliato",
difatti fortunatamente non mi è mai capitato di vederne uno o di doverne
scrivere uno, se non per linguaggi a bassissimo livello alle superiori :-)

http://ie.php.net/manual/en/images/0baa1b9fae6aec55bbb73037f3016001-xkcd-goto.png

Di fatti se un algoritmo è ben pensato il problema non si porrà mai.
Questa è una delle primissime regole di programmazione che mi è stata
insegnata.

Ma il punto è: il costrutto "CONTINUE" all'interno dei cicli non dovrebbe
essere anche'esso sconsigliato?
Per come la vedo io è un modo più elegante e non pericoloso di scrivere un
"GOTO", ma dal punto di vista stilistico lo trovo molto poco elegante e meno
leggibile di un ciclo ben strutturato, specialmete se il ciclo e complesso e
presenta al suo interno diversi punti di uscita, come return, break o altri
continue.

Ho fatto qualche piccola ricerca in merito ma non ho trovato nulla di
significativo a supporto della mia tesi.

Voi che idea avete in merito??? Avete qualche riferimento a proposito?

Grazie.
Ciao, Fabio.

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Conto Arancio ti regala 50 Euro da spendere su Media World on line. Cosa
aspetti, aprilo subito!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=10033&d=20100409