[PLUTO-help] dns con ubuntu

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Mar 13 Apr 2010 19:04:09 CEST

Ciao Leonardo e un "confuso" saluto a tutti :-)

Il giorno lun, 12/04/2010 alle 01.37 +0200, Visco Leonardo ha scritto:
> [...]
> file /var/log/messages mi trovo sempre questi "primary   DNS address
> 62.13.171.2 secondary DNS address 62.13.171.1" che dovrebbero essere
> quelli del gestore h3g. Infatti utilizzo una chiavetta usb huavei e
> abbonamento con 3, per connettermi uso o VMC (Vodafone Mobile Connect
> per gnome) o NetworkManager. Aggiungo che tutti e due i programmi
> consentono di impostare gli indrizzi dei DNS, cosa che puntualmente
> faccio pero' quando vado a leggere in /var/log/messages, trovo sempre
> quelli di prima. Dimenticavo di dire, che uso ubuntu 9.04 con Gnome.

Allora, premetto che ho letto anche le altre mail del "tread" ma non
sapendo dove "attaccarmi" lo faccio qui :-)
Il file /etc/resolv.conf e' un file dove tutti i programmi di gestione
automatica della connessione puo' scrivere, percio' hai varie opzioni
tra queste due gia' citate nel "tread" (rendere immodificabile il file
con "chattr" e decomentare/modificare  la riga
in /etc/dhcp3/dhcpclient.conf)
C'e' un'altra via che sarebbe quella di usare "resolvconf", un
programmino che usa il classico file /etc/network/interfaces per leggere
la configurazione e siamo sicuri (quasi) che nessuno tocca piu' il
file /etc/resolv.conf. Addirittura se andrai a cercare /etc/resolv.conf,
questi e' un "link simbolico" ad un'altro file dentro la
directory /etc/resolvconf
Come vedi qui le cose si possono fare in varie maniere, dipende dai
gusti :-)

> Leonardo

Ciao Genki ):o))