[PLUTO-help] Kernel Panic

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Lun 9 Ago 2010 13:45:52 CEST

Il 09 agosto 2010 12:52, karonte a inwind.it <karonte a inwind.it> ha scritto:

> ad installazione terminata, riavvio il PC e senza neance comparire il GRUB mi
> da immediatamente questo messaggio:
>
> [  0.630037] Kernel panic -not syncing: VFS: Unable to mount root fs on
> unknown - bolck (0,0)
>
> E ora???

Il grub si  avviato, eccome. Si  anche avviato il kernel... il
problema  che il kernel non riesce a montare la partizione di root.

ora il problema pu essere su livelli diversi, te li elenco in ordine:

1. Problema nel grub.cfg, non  indicata la partizione di root corretta
2. Problema nel filesystem di root (un fsck potrebbe aiutare)
3. Problema nell'fstab, non  indicata la partizione di root corretta
(usa gli uuid per evitare che se la partizione cambia nome es. sda ->
sdb, non parta pi niente)
4. Problema nel kernel, non  caricato il modulo che consente di
montare quel tipo di filesystem (in passato era un problema molto
comune, oggi meno, il 99,9% dei kernel nelle distro  gi configurato
per leggere ext3, ext4, jfs, reiserfs)

L'unica cosa che non mi torna  ci che ha fatto l'installer di
ubuntu... di solito si arrangia abbastanza bene per queste cose.

Nicola