[PLUTO-help] Kernel Panic

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Lun 9 Ago 2010 13:45:52 CEST

Il 09 agosto 2010 12:52, karonte a inwind.it <karonte a inwind.it> ha scritto:

> ad installazione terminata, riavvio il PC e senza neance comparire il GRUB mi
> da immediatamente questo messaggio:
>
> [    0.630037] Kernel panic -not syncing: VFS: Unable to mount root fs on
> unknown - bolck (0,0)
>
> E ora???

Il grub si è avviato, eccome. Si è anche avviato il kernel... il
problema è che il kernel non riesce a montare la partizione di root.

ora il problema può essere su livelli diversi, te li elenco in ordine:

1. Problema nel grub.cfg, non è indicata la partizione di root corretta
2. Problema nel filesystem di root (un fsck potrebbe aiutare)
3. Problema nell'fstab, non è indicata la partizione di root corretta
(usa gli uuid per evitare che se la partizione cambia nome es. sda ->
sdb, non parta più niente)
4. Problema nel kernel, non è caricato il modulo che consente di
montare quel tipo di filesystem (in passato era un problema molto
comune, oggi meno, il 99,9% dei kernel nelle distro è già configurato
per leggere ext3, ext4, jfs, reiserfs)

L'unica cosa che non mi torna è ciò che ha fatto l'installer di
ubuntu... di solito si arrangia abbastanza bene per queste cose.

Nicola