[PLUTO-help] c'era una volta...

Francesco De Lisi franxster a gmail.com
Lun 18 Gen 2010 01:05:13 CET

In data domenica 17 gennaio 2010 13:24:30, ernesto ha scritto:
: > .. il file /etc/X11/xorg.conf in cui indicavi la risoluzione massima del
> tuo monitor. Oggi, con la testing della debian il file non c'è più,
> cosicchè se in fase di installazione non indovina la risoluzione giusta
> bisogna intervenire a manina, ma dove?
> Ho provato a riciclare un xorg.conf che funzionava ma mi dà
> l'impressione che non lo guardi neanche.
> Sapete per caso dove posso mettere le mani
> grazie
> Ernesto

Allora.
Su debian lenny ho fatto questo:
in fase di boot (e non di installazione) puoi specificare vari parametri tra
cui vga/vesa ro quiet splash e così via. Flags ripresi poi nel files del grub.
Dovresti provare secondo me ad impostare qualcosa come:
"ro quiet splash vga=791 --" (nota: 791 corrisponde a 1024x768) ed avviare,
rendendo poi permanente il cambiamento in /boot/grub/grub.cfg
(/boot/grub/menu.lst).
Ho provato su debian, openSuse, slax e così via (lavoro a contatto con
qualsiasi distro) ed ha sempre risolto il fastidioso schermo nero all'avvio.
Saluti,
Francesco.