[PLUTO-help] AAA cercasi: script bash per convertire e rinominare 48000 file .png ricorsivamente in determinate cartelle :-)

dax 6uncesso a infinito.it
Sab 3 Lug 2010 11:41:25 CEST

Salve ragazzi, vi espongo questo problema: da quando sono passato a
Xubuntu, uso Banshee come player e gestore di iPod. Banshee
contrariamente ad Amarok cerca all'interno della cartella dell'Album
un file cover.jpg (amarok invece utilizzava un formato del tipo "Nome
Album.png". Quello che vorrei fare dunque è convertire tutte ste belle
cover che Amarok mi aveva scaricato e ordinato nel formato banshee per
così dire...in modo da sfruttarle ed evitare che banshee mi riempia la
home le immaginette delle cover...
Un altro problema da risolvere è quello di considerare solo le
sottodirectory e i file di directory che contengono la parola "Album"
o "Singoli" perchè ci son molti png che non c'entrano e riguardano
altre mie cose.
So che con bash + awk + locate (o anche find ma locate mi sembra più
performante) la cosa potrebbe essere fatta in maniera agevole...il
problema che sono ignorante in materia e awk me lo ricordo ostico.
Una mia idea per risolvere il problema potrebbe essere:
* salvo il risultato di "locate *.png" in un file testuale che poi
andrò a leggere riga per riga (una soluzione più elegante sicuramente
potrebbe essere di bufferizzare su un array o altra struttura dati più
performante)
* esamino ciascuna riga (qui bisognerà ciclare con un for) cercando le
stringhe ("Album" | "Singoli") & "png" e in caso positivo...converto
il file in jpg con "convert" e lo rinomino in cover.jpg...elimino il
vecchio file .png

...mi pare che sia tutto...ditemi che ne pensate: ho sbagliato
qualcosa nel ragionamento? ho dimenticato qualcosa nel ragionamento?
Che righe awk potrei usare?
E soprattutto vi ringrazio per aver letto fin qui...
Auguro a todos un fresco fine settimana :-)

--
Non v'è rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l'intervallo
- Arthur Schopenhauer