[PLUTO-help] utilità pratica di "sync" (ai fini della verifica di copia)

exameron exameron a yahoo.it
Mar 13 Lug 2010 18:27:42 CEST

> diff fa quello che gli chiedi,
> ma non sa se legge i dati da disco o dalla memoria.
>
> sync fa in modo i dati nella cache non ancora scritti su disco vengano
> scritti al piu' presto,
> ed e' utilissimo per le memorie estraibili

> Quando fai
>
> cp file /pen ; diff -q file /pen/file
>
> secondo  te su  cosa  avviene il  confronto  ? Se  ci  sono stati,  il
> confronto avviene  tra le  due copie nei  file system buffer,  non tra
> quella che c'è su HD  (poco male, sono sicuramente identiche) e quella
> che c'è sulla penna (che magari non c'è ancora).

> [...]

scusate, ma quello che mi dite mi dovrebbe fappunto far presumere che se
uso un comando del tipo...

$ cp -r [directory_origine] [directory_destinazione] && sync && diff -rq
[directory_origine] [directory_destinazione]

...tutto dovrebbe andar liscio come l'olio (nel senso che diff ha
realmente letto dai path specificati), no?