[PLUTO-help] Fwd: Re: driver ati mobility redeon hd 4330

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Ven 12 Mar 2010 15:50:36 CET

On Thu, Mar 11, 2010 at 06:59:34PM +0000, luca.bertoletti a gmail.com wrote:
> scusate ma standoosi le cose allora dovreste sviluppare dei driver open in
> grado di eguagliare i software proprietari

"Dovreste" sviluppare? Con quale tempo e con quali soldi? :-)

Ci paghi tu? :-)

Mica li ha prodotti il PLUTO questi dispositivi che funzionano solo
come vogliono i loro produttori, che per la gran parte non documentano
nemmeno come sono fatti. Il PLUTO e' fatto da volontari non
retribuiti: vuoi partire tu con il nuovo progetto? :-)

Driver liberi li dovrebbero sviluppare i produttori di queste
periferiche, per quel che mi riguarda.

> in questo momento fino a prova
> contrario non esistono e lo stesso vale per altre applicazioni io sviluppo
> sotto licenza gpl da anni e concordo con la filosofia open ma non sbatto la
> porta in faccia al sofware proprietario
> poi ognuno la pensa diversamente :)

Tutte le opinioni sono rispettabili e ognuno puo' fare le scelte che
vuole, naturalmente.

In seno al PLUTO, per quanto mi e' dato di vedere finora, la scelta e'
stata di non dare supporto al software proprietario perche' e' gia'
poco il tempo che abbiamo da dedicare alla buona causa (il software
libero) che nessuno di noi ha mai avuto voglia di dedicarne a tutto
vantaggio di aziende che non fanno un passo per venirci incontro e,
soprattutto, non fanno un passo per andare incontro ai loro clienti i
quali, a loro volta, pur pagando profumatamente i loro prodotti,
talvolta non ottengono nemmeno l'assistenza necessaria e si rivolgono
all'esterno (anche al PLUTO) nel tentativo di farli funzionare come
dovrebbero.

Inoltre, se il PLUTO abbassasse la guardia sulla distinzione tra
libero e proprietario, calerebbe ulteriormente la consapevolezza, tra
noi e i nostri amici, e quindi lo sforzo per fare funzionare quel
tanto di libero che ogni giorno si riesce a fare funzionare un po'
meglio.

Oppure dovremmo fare anche nel PLUTO una specie di sezione non-free
come in Debian, per mantenere comunque alta l'attenzione sul problema,
ma hai voglia :-) E comunque lo fa gia' Debian, per quel che mi
riguarda :-)

Ciao

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it