[PLUTO-help] OT: principi base per proteggere il proprio modem/router wireless

ag fi3rizi0 a gmail.com
Sab 27 Nov 2010 19:25:05 CET

Il giorno Sat, 27 Nov 2010 17:51:52 +0100
exameron <exameron a yahoo.it> ha scritto:

> spulciando il web in merito all'oggetto ho rinvenuto i seguenti
> principi:
>
> 1) modificare le credenziali (uid e pwd) di accesso al modem/router
>
> 2) adottare un metodo di cifratura di tipo (come minimo) WPA con
> passfrase robusta
>
> 3) restringere l'accesso ai soli indirizzi mac espressamente
> specificati

ifconfig eth0 hw ether blablabla

> 4) nascondere l'ssid

kismet

e anche un tutorial
http://synjunkie.blogspot.com/2007/12/bypass-hidden-ssid-mac-address-filter.html

i primi due credo siano i più importanti, in particolare il 2; in
quanto mi chiedo se sia possibile accedere al router se non si è
connessi alla sua rete.

> ...ora, le mie perplessità riguardano il quarto punto: a quanto pare
> è controversa la sua utilità ai fini della sicurezza: accanto a chi
> ritiene che nascondere l'ssid comporti maggior sicurezza, c'è chi
> ritiene che invece il risultato sia l'opposto (cioè minor sicurezza)
> e chi infine ritiene che ne derivino nè vantaggi nè svantaggi;
> purtroppo tali voci rimangono solo delle voci, nel senso che non ho
> trovato opportune argomentazioni a sostegno: so solo che una rete con
> ssid nascosto è "ascoltabile" al pari di qualsiasi rete con ssid in
> chiaro.

what?

> voi cosa ne pensate? una rete con ssid nascosto è craccabile AL PARI
> di una rete con ssid in chiaro oppure offre maggiori/minori
> prospettive in tal senso?

come i drm, infastidisce solo gli onesti (cioè quelli che hanno il
diritto di accedere alla rete)

> grazie!

prego