[PLUTO-help] Configurare scheda video con ubuntu

Leonardo Visco viskoleo a gmail.com
Sab 5 Mar 2011 21:44:01 CET

Ciao a tutti, ho un fastidioso problema con ubuntu 10.10.
Praticamente la scheda video integrata nel portatile non funziona
correttamente, si tratta di una intel gma 4500m. Dopo varie ricerche
con google, ho scoperto che praticamente, il driver di questa scheda
viene caricata nel kernel, infatti guardando in /etc/X11 non esiste il
file xorg.conf. Come dicevo da ricerche fatte in rete mi suggerivano di
disabilitare il kms da grub quindi creare un file xorg.conf e poi
copiarlo in /etc/X11, quindi riavviare.
Quindi cercavo un programma per configurare la scheda video del tipo
XConfigurator che una volta girava su redhat, o il potente sax di suse,
in alternativa per ultima ipotesi se qualcuno che ha tale scheda se
qualcuno puo' inviarmi il file xorg.conf.
Tengo a precisare che prima di installare ubuntu 10.10, avevo
installato la versione precedente cioe' la 10.04 lts, e i video
giravano a meraviglia, solo un paio di volte (dopo pero' 4 ore di
utilizzo) si e' freezato e ho dovuto spengere il portatile.
In pratica il cursore del mouse si e' portato da solo all'angolo in
alto a destra, dopodiche' il portatile non rispondeva ad alcun comando.

Grazie in anticipo