[PLUTO-help] disco esterno

miKe m.m.asciutti a email.it
Ven 25 Mar 2011 10:51:32 CET

Alle 08:35 di venerdì 25 marzo 2011,  in merito a [PLUTO-help] disco
esterno,  ernesto   ha scritto:

> /dev/sdc2    /esterno1    vfat    auto,user    0    0
>
> ma all'avvio mi viene montato con proprietario root, e permessi di sola
> letture per gruppo e altri.

/dev/sdc2    /esterno1    vfat    auto,user,uid=xxx    0    0
dove uid è l'id del tuo user
per farlo diventare proprietario dei file al mount

/dev/sdc2    /esterno1    vfat    auto,user,gid=xxx    0    0
dove gid è l'id del gruppo al quale vuoi permettere la scrittura

/dev/sdc2    /esterno1    vfat    auto,user,umask=000    0    0
per dare rw a tutti (è il metodo meno sicuro)

trattandosi di vfat, quindi senza permessi, aggiungerei pure "quiet" per
non avere errori sull'impossibilità di preservare le proprietà nel caso di
spostamento file

per il resto è tutto nel man di fstab

--

bye