[PLUTO help] Samba - Valid Group e permessi file sistem

max_xxv mauro.soligo a gmail.com
Lun 8 Apr 2013 11:18:33 CEST

Ciao a tutti, ho una rete aziendale un po' complessa dove ormai è giusto il
momenti di organizzare l'accesso a delle cartelle sul server in modoo un
po' più razionale.

Ho vari uffici e per ciascuno i suoi utenti e ho deciso quindi di creare
dei gruppi in samba tipo:
- Ufficio_Tecnico
- Ufficio_Commerciale
- Ufficio_Acquisti1
- Ufficio_Acquisti2
- Ufficio_Riparazioni

Ho poi delle cartelle condivise e sono andato ad elencare nel campo "Valid
Group" quali gruppi considerare validi ( gli unici che voglio possano
accedere da rete a quelle cartelle ).

Il punto ora è come configurare i permessi a livello di Filesystem, voi
come gestireste la cosa?

Idealmente ( dal mio punto di vista ) sarebbe mettere tutto a 777 e far
fare il lavoro a Samba, ma ha senso? è corretto?
Quello che mi incasina maggiormente sono le share condivise tra più gruppi
che però devono poter accedere in lettura/scrittura su tutti i file anche
creati da gruppi differenti.

Ciao
         Mauro Soligo

Visita i miei siti