[PLUTO help] Samba e permessi

max_xxv mauro.soligo a gmail.com
Gio 27 Feb 2014 17:01:47 CET

Ciao a tutti,
 ho un server samba nel quale ho uno strano comportamento, in pratica i PC
in rete nel copiare o creare file in una share me li creano con permessi
diversi tra loro e rispetto al file di configurazione.

Ora per prova ho usato questa share:

****************
[servecad]
writeable = yes
path = /Server/servecad
 force directory mode = 777
force create mode = 777
comment = Servecad file share
 create mode = 777
public = yes
directory mode = 777
 create mask = 0777
****************

Mi aspetterei di trovare in /Server/servecad tutto a 777.

Da un PC fuori dominio ( anche il server in questione non è in dominio )
 provo a creare una cartella "Test" e la crea con permessi "777" ma se poi
ci  copio una struttura di directory e file all'interno crea i file "777" e
le directory "775".

Se faccio la stessa prova da un PC appartenente ad un dominio ( PC Windows
7 )  crea sempre la cartelal con permessi "777" ma quello che vi copio
all'interno ha permesso 755 per le directory e 777 per i file.

Il problema in sostanza sono le Dir che crea con permessi strani...

Ha, gli utenti e gruppi associati alle cartelle create/copiate sono
corretti.

/Server ha permessi 775 root.users e "e /Server/servecad" ha permessi 777
root.users

Qualcuno sa cosa potrebbe determinare questo comportamento?

Ciao
    Mauro Soligo
*Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa
sarà segno allora una scrivania vuota? ( Albert Einstein )*
Visita i miei siti www.katodo.com e www.tuttoelettronica.org