[ILDP-LFS] Aiuto

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Gio 13 Maggio 2004 17:54:36 CEST

On Thu, May 13, 2004 at 03:17:05PM +0200, Sebastiano Gazzola wrote:
> Scusate, mi aiutate con le seguenti definizioni che non mi sono molto
> chiare o contengono termini un po' ostici?

Certo, ti traduco come penso io...

> col filters out reverse line feeds

col filtra i line feed inversi.

> colcrt is used to filter nroff output for terminals that lack some
> capabilities such as overstriking and half-lines

colcrt è usato per filtrare l'output di nroff per i terminali che mancano di
alcune caratteristiche come l'overstriking e le mezze righe.

Non so cosa si intenda con overstriking e se "mezze righe" possa avere una
traduzione migliore. Semmai prova a chiedere su TP.

> colrm filters out the given columns

colrm filtra le colonne date.

> cytune was used to tune the parameters of the serial line drivers for
> Cyclades cards.

cytune era usato per affinare i parametri dei driver della linea seriale per
schede Cyclades.

> ddate gives the Discordian date, or converts the given Gregorian date to a
> Discordian one.

ddate restituisce la data discordiana, o converte la data gregoriana in una
discordiana.

> mcookie generates magic cookies, 128-bit random hexadecimal numbers, for
> xauth.

mcookie genera dei magic cookie, numeri casuali esadecimali a 128 bit, per
xauth.

> rootflags is used to set the rootflags in a bootable image.

rootflags è usato per impostare il flag di root in un'immagine avviabile.

> script makes a typescript of a terminal session, of everything printed to
> the terminal

script fa un typescript di una sessione a terminale, di qualsiasi cosa
stampato al terminale.

> ul is a filter for translating underscores into escape sequences indicating
> underlining for the terminal in use.

ul è un filtro per la traduzione di underscore in sequenze di escape che
indicano la sottolineatura per il terminale in uso.