[ILDP-LFS] LFS 6.1.1

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 1 Dic 2005 16:57:14 CET

Ciao a tutti,
come anticipato qualche tempo fa è uscita la release 6.1.1 di LFS. Si
tratta di una release di mantenimento, il che significa che non ci
sono nuove versioni dei pacchetti, ma solo correzioni di bug rilevati
nella 6.1 o aggiunte di patch uscite nel frattempo.
Le modifiche rispetto alla 6.1 sono davvero poche, basta vedere il
changelog per rendersene conto, e per questa traduzione dovremmo
impiegare poco tempo.
Il metodo di lavoro che vi suggerisco è molto semplice:
si parte dal sorgente xml in italiano della 6.1, quindi se non l'avete
scaricatelo.
A questo punto si va all'indirizzo
http://svn.linuxfromscratch.org/viewcvs.cgi/tags/6.1.1/BOOK/
e si entra nei singoli file.
Faccio un esempio:
supponiamo che voglio aggiornare il file "administrativa.xml" nel
capitolo 1. Dall'indirizzo sopra entro nella cartella "chapter01" e
clicco sul file in questione. Apparirà l'elenco dello storico del
file. Bisogna trovare la release del file con il commento "Created
6.1.1 branch" (in questo caso è la revision 6994). Da qui in poi,
risalendo, ci sono tutte le modifiche apportate al file per arrivare
alla versione 6.1. Cliccando sul link "diff to previous xxxx (dove
xxxx è il numero della release precedente del file) si trovano quali
sono i cambiamenti apportati rispetto alla versione precedente. E'
sufficiente che a nostra volta apportiamo al file in italiano le
stesse modifiche. Quando si arriva in cima, alla versione con commento
"Preparing the 6.1.1 release", il lavoro su quel file è terminato.
Detto così a prima vista sembra pesante, ma in realtà non ci sono più
di un paio di modifiche per ogni file, e spesso non c'è alcuna
modifica, quindi il lavoro sarà piuttosto veloce.

Analogamente a quanto è stato fatto per la traduzione di BLFS vi
chiedo di assegnarvi un capitolo intero, in modo da non creare
confusione.
Io per ora mi assegno il capitolo 6 e il capitolo 1. Se avete tempo e
voglia ditemi di quale capitolo volete occuparvi.
Quando avrete terminato il capitolo manderete al mio indirizzo (non in
lista) il file .tar.gz contenente tutti i file del capitolo.
Vorrei uscire prima di Natale, e, anzi, penso che siamo anche comodi,
ad ogni modo non è certo una data tassativa (non siamo al lavoro!),
quindi non prendetela come un'imposizione.

Aspetto vostri commenti

A presto

Linux user #356310
LFS user #11031