[Pluto-ildp] How To Ask Questions The Smart Way

Jimmi f.roberto a inwind.it
Sab 27 Apr 2002 14:58:09 CEST


Il  documento l'ho  completato, con  i suggerimenti  di E.Raymond.  Come
comunicato esiste gia` una traduzione in rete. Non so come vi comportate
in questi casi, nel senso se  volete utilizzarlo lo stesso. In ogni caso
lo trovate qui allegato. ;)

Saluti!
-- 
         _                 _    ---------------------------------------
      __(_)__ __   __ __  (_)  | ... sembra di sentirlo ancora dire al |
     / / / _ `_ \/ _ `_ \/ /   | mercante di liquori: "tu che lo vendi |
   _/ /_/_//_//_/_//_//_/_/    | cosa ci compri di migliore?"      FdA |
  |__/ ==# bglug.linux.it #==   ---------------------------------------
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Come fare domande in modo intelligente 

Copyright© 2001 di Eric S. Raymond

Tradotto da R. Franceschini nell'aprile del 2002. 

La   versione   originale   può   essere  trovata   presso   il   sito: 
http://www.tuxedo.org/~esr/faqs/hacker-howto.html                       

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Indice 
Traduzioni 
Introduzione 
Prima Di Domandare
Quando Domandi
Come Interpretare Le Risposte 
Sulle Reazioni Da Perdente
Domande Da Non Porre
Domande Giuste E Domande Sbagliate
Se Non Ottenete Alcuna Risposta
Risorse

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Traduzioni 
La traduzione di questo documento è disponibile anche in francese .

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Introduzione 

Nel mondo  degli hackers  , la  risposta che  ottieni alle  tue domande 
tecniche  dipende  più dal  modo  di  formulare  la domanda  che  dalla 
difficoltà della  risposta stessa.  Questa guida  ti insegnerà  a porre 
le  questioni  in modo  che  ti  sia  più probabile  ottenere  risposte 
soddisfacenti.                                                          

La  prima cosa  da  capire è  che agli  hackers  piacciono realmente  i 
problemi complicati e le domande  che, poste giustamente, provochino il 
ragionamento. Se noi non la pensassimo così, non saremmo qui. Se ci dai 
problemi interessanti  da masticare, noi  te ne saremo grati;  le buone 
domande  sono uno  stimolo e  un regalo.  Le buone  domande ci  aiutano 
a  sviluppare  la nostra  conoscenza  e  spesso rivelano  problemi  che 
altrimenti  non potremmo  individuare od  immaginare. Fra  gli hackers, 
"bella domanda!" è un sincero complimento.                              

Malgrado questo,  gli hackers hanno  la reputazione di  rispondere alle 
domande semplici  in un  modo che  può sembrare  ostile o  arrogante. A 
volte può  sembrare che  abbiamo degli  atteggiamenti scortesi  verso i 
"newbies" e gli ignoranti. Ma non è la verità.                          

Noi siamo, senza remore, ostili  a quanti sembrano essere poco disposti 
a pensare  o fare la propria  parte prima di porre  domande. Gente come 
questa sono una perdita di tempo, prendono senza dare niente in cambio, 
ci fanno  perdere tempo; tempo  che potremmo impegnare con  domande più 
interessanti o  con persone  più degne di  una risposta.  Noi chiamiamo 
queste  persone "losers",  perdenti (e  per  i motivi  storici a  volte 
scriviamo "lusers").                                                    

Noi ci rendiamo conto che molta  gente vuole solo usare il software che 
scriviamo e  non è interessata ad  imparare i dettagli tecnici.  Per la 
maggior parte della gente, un computer è soltanto un attrezzo, un mezzo 
per raggiungere un  fine; essi hanno cose più importanti  da fare e per 
cui vivere.  Noi lo riconosciamo  e non  ci aspettiamo che  tutti siano 
interessati  agli argomenti  tecnici che  ci affascinano.  Tuttavia, il 
nostro modo di rispondere alle domande è tarato per gente che ha questo 
interesse ed è  disposta a partecipare attivamente  alla risoluzione di 
problemi.  Questo  atteggiamento non  cambierà.  Né  dovrebbe; se  così 
fosse, saremmo meno efficaci nelle cose che sappiamo fare meglio.       

Siamo  (in gran  parte) volontari.  Noi impieghiamo  tempo prezioso  per
rispondere alle  domande, e  talvolta veniamo  sommersi da  esse. Perciò
filtriamo senza pietà. In particolare,  scartiamo le domande della gente
che  sembra essere  perdente per  impiegare  in modo  più efficiente  il
nostro tempo con i vincenti.

Se  trovi  questo  atteggiamento  antipatico,  pomposo,  od  arrogante, 
verifica i tuoi presupposti. Non stiamo chiedendoti di genufletterti di 
fronte a noi - infatti, la maggior  parte di noi non vorrebbe altro che 
trattare con te da pari ed accoglierti nella nostra cultura, se solo ti 
sforzassi per renderlo  possibile. Ma aiutare gente che  non è disposta 
ad  aiutarsi da  sola  è  semplicemente poco  efficiente.  Se non  puoi 
convivere con  questa discriminazione, ti  suggeriamo di pagare  per un 
contratto di  assistenza anzichè  chiedere agli  hackers di  donarti il 
loro aiuto.                                                             

Se decidi di  chiedere aiuto a noi, significa che  non vuoi appartenere 
ai perdenti.  Non vuoi  nemmeno assomigliarvi.  La maniera  migliore di 
ottenere  una risposta  rapida ed  efficace è  di porre  la domanda  da 
vincitore/trice, domandare  come una  persona intelligente e  sicura, a 
cui serve un aiuto su un problema in particolare.                       

(miglioramenti a questa guida sono bene accolti. Potete spedire i vostri
suggerimenti  per posta  a esr a thyrsus.com  . Nota  tuttavia che  questo
documento non  è inteso  per essere una  guida generale  alla netiquette
e  che   rifiuterò  i  suggerimenti  non   specificamente  in  relazione
all'ottenimento di risposte utili in un forum tecnico.)


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Prima di domandare

Prima di porre una domanda tecnica via email, ad un newsgroup, o su una 
chat, fai le seguenti cose:                                             

1. Cerca la risposta sul manuale.

2. Cerca la risposta nelle FAQ.

3. Cerca la risposta in rete.

4. Chiedi ad un amico esperto.

Quando  poni  una   domanda  mostra  di  aver   prima  eseguito  queste 
azioni;  questo aiuterà  a dimostrare  che  non sei  soltanto un  pigro 
approfittatore/trice  e  non stai  sprecando  il  tempo altrui.  Meglio 
ancora, dimostra cosa hai imparato  facendo questo. Ci piace rispondere 
alle domande  di gente di  gente che  dimostra di poter  imparare dalle 
risposte.                                                               

Prepara la  domanda. Pensaci  sopra. Domande affrettate  ottengono solo 
risposte affrettate, o nessuna del tutto. Più fai per dimostrare che ti 
sei sforzato/a per  risolvere il tuo problema prima  di chiedere aiuto, 
più probabilità hai di ottenere aiuto.                                  

Evita di  porre domade sbagliate. Se  tu fai una domanda  insensata, il 
Sig. Hacker  Qualsiasi probailmente  ti risponderà con  una altrettanto 
insensata risposta mentre pensa "Che domanda stupida" e sperando che il 
fatto di  ottenere quello che hai  domandato anzichè quello di  cui hai 
bisogno ti insegni qualcosa.                                            

Non  pensare  che  una  risposta  ti  sia  dovuta.  Non  è  così;  dopo 
tutto  tu  non  stai  pagando  per  l'assistenza.  Ti  guadagnerai  una 
risposta,  se te  la  guadagnerai, ponendo  delle domande  interessanti 
e  che  stimolino il  ragionamento;  delle  domande che  contribuiscano 
a  migliorare  l'esperienza della  comunità,  piuttosto  di quelle  che 
richiedono semplicemente nozioni.                                       

D'altra parte,  far capire  che vuoi  e puoi  aiutare a  raggiungere la 
soluzione è un buon punto di partenza. Domande come "Qualcuno può darmi 
un'indicazione?",  "Cosa manca  al mio  esempio?"  e "C'è  un sito  che 
dovrei consultare?" hanno più probabilità  di ottenere una risposta che 
"Prego inviarmi  la procedura esatta da  utilizzare." perchè dimostrano 
chiaramente che tu  vuoi raggiungere la soluzione, se  solo qualcuno ti 
mette sulla strada giusta.                                              

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Quando domandi

Scegli con attenzione il forum

Poni  attenzione  nello  scegliere  dove  indirizzare  la  domanda.  E' 
probabile che tu venga ignorato o segnato come perdente se:             

* indirizzi la domanda su un forum dove sei fuori tema

* poni una  domanda elementare  in un  forum per  problemi avanzati  o 
  viceversa                                                               

* indirizzi la domanda a troppi forum contemporaneamente

Gli hacker  scartano le domande  considerate fuori tema per  cercare di 
proteggere i loro canali  di comunicazione dall'essere trascinati fuori 
tema. Tu non vorresti che succedesse a te                               

In generale, le domande poste ad un forum pubblico ben selzionato hanno 
più probabilità di  ottenere risposte utili rispetto a  quelle poste ad 
un forum  riservato. Ci sono  molte ragioni  per questo. Una  ragione è 
semplicemente la quantità dei  potenziali corrispondenti. Un'altra è la 
dimensione dell'utenza;  gli hacker  preferiscono fornire  risposte che 
educhino molta gente piuttosto che servire solo a pochi.                

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Quando possibile utilizza le mailing-list del progetto

Quando un  progetto è provvisto  di mailing-list di sviluppo,  scrivi a 
questa  piuttosto  che  ai  diversi sviluppatori,  anche  se  credi  di 
conoscere  chi può  rispondere meglio  alla tua  domanda. Controlla  la 
documentazione del progetto e la relativa homepage per vedere se esiste 
l'indirizzo  di una  mailing-list,  ed usala.  Ci  sono parecchi  buoni 
motivi per questo:                                                      

* Ogni domanda buona  per uno sviluppatore sarà preziosa  per il gruppo 
  intero. D'altra parte, se pensi che la tua domanda sia troppo stupida 
  per la mailing-list, questo non costituirà una scusa per disturbare i 
  diversi sviluppatori.                                                 

* Porre le  domande in mailing-list  permette di distribuire  il carico 
  fra i  vari sviluppatori. Lo sviluppatore  specifico (particolarmente 
  se  è il  coordinatore di  progetto) può  essere troppo  occupato per 
  rispondere alle tue domande.                                          

* La maggior  parte delle mailing-list  sono archiviate, e  gli archivi 
  sono indicizzati dai motori di  ricerca. Qualcuno potrebbe trovare la 
  vostra domanda e la risposta in rete invece di porla di nuovo.    

* Se determinate  domande sono  poste spesso, gli  sviluppatori possono 
  usare  questa  informazione per  migliorare  la  documentazione o  il 
  software  e  renderlo  più  chiaro.  Ma  se  le  domande  sono  poste 
  privatamente, nessuno ha  la visione d'assieme di  cosa viene chiesto 
  più spesso.                                                           

Se non  trovi l'indirizzo della  mailing-list di progetto,  ma soltanto 
l'indirizzo del  responsabile, scrivi  pure a lui.  Ma anche  in questo 
caso, non  dare per scontato  che la mailing-list non  esista. Menziona 
nel messaggio che hai provato ma non hai potuto trovare la mailing-list 
appropriata.  Inoltre indica  che accetti  che il  tuo messaggio  venga 
reindirizzato  ad altri.  (Molta  gente pensa  che  i messaggi  privati 
debbano rimanere riservati, anche se  non contengono niente di segreto. 
Permettendo  che il  vostro messaggio  sia reindirizzato  dà al  vostro 
corrispondente la possibilità di scegliere come trattarlo)              

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Scrivi in un linguaggio chiaro e grammaticalmente corretto.

L'esperienza ci insegna che le  persone che scrivono in modo negligente 
e trasandato sono solitamente negligenti e trasandate nel pensare e nel 
programmare (ci puoi scommetere sopra).  Rispondere alle domande di chi 
pensa  in modo  negligente  e trasandato  non ricompensa;  preferiremmo 
spendere in altro modo il nostro tempo.                                 

E' quindi importante esporre la tua  domanda in modo chiaro. Se non fai 
attenzione a questo, noi non faremmo attenzione a te. Sforzati in tutti 
i modi di  rendere pulito il tuo linguaggio. Non  deve essere per forza 
rigido  o  formale;  la  cultura  hacker  valorizza  l'informalità,  il 
linguaggio colorito ed emotivo, se  usato correttamente. Ma deve essere 
preciso; si deve capire che stai pensando e sei attento.                

Usa  i periodi,  la  punteggiatura e  le  maiuscole correttamente.  Non 
confondere  "hanno" con  "anno" o  "avessi" con  "avrei". Non  SCRIVERE 
TUTTO IN MAIUSCOLO, questo significa  urlare ed è considerato scortese. 
(tutto in  minuscolo è solo  un pò meno  noioso, poichè è  difficile da 
leggere. Alan Cox può farlo, tu no.)                                    

Generalmente   se   scrivi   come  un   semi-analfabeta   sarai   molto 
probabilmente ignorato. Scrivere in linguaggio per "iniziati" decreterà 
la tua morte sul forum, ed è  il miglior modo per non ricevere risposte 
(o, nel migliore dei casi, di ricevere commenti pesanti e sarcastici).  

Se stai indirizzando le  domande ad un forum che non  usa la tua lingua 
madre, saranno tollerati  alcuni errori di grammatica  e di ortografia, 
ma non  la pigrizia nel cercare  di evitarli (e solitamente  si nota la 
differenza).  Inoltre, a  meno che  tu non  conosca la  lingua del  tuo 
corrispondente,  scrivi  in  inglese.  Gli  hackers  impegnati  tendono 
semplicemente ad ignorare le domande  in linguaggi che non capiscono, e 
l'inglese  è la  lingua di  lavoro  in Internet.  Scrivendo in  inglese 
minimizzi la possibilità che la tua domanda venga scartata senza essere 
letta.                                                                  

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Invia le domande in formati facili da comprendere

Se artificiosamente rendete  la vostra domanda difficile  da leggere, è 
molto probabile che essa venga scavalcata da una che non lo è. Quindi:  

* Invia la  posta come testo  normale, non HTML. (è  facile disattivare 
  l'HTML.)                                                              

* Gli  allegati  MIME  sono  solitamente  ammessi  ma  soltanto  se  il 
  contenuto lo  giustifica (come file sorgente  o patch) e non  se sono 
  soltanto scatole generate  dal vostro client di  posta (come un'altra 
  copia del vostro messaggio).                                          

* Non inviare  messaggi in  cui interi  paragrafi siano  singole righe. 
  (questo  rende  difficile rispondere  ad  una  parte del  messaggio.) 
  Supponi sempre  che il  tuoi corrispondenti leggano  la posta  su uno 
  schermo da  80 caratteri e regola  il ritorno a capo  di conseguenza, 
  preferibilmente a qualcosa di meno di 80 caratteri.                   

* Non  spezzare  righe  di  dati  (come  file  log  o  trascrizioni  da 
  terminale). I dati dovrebbero essere  allegati come sono, così che il 
  tuo corrispondente sia sicuro di vedere quello che tu hai visto.      

* Non inviare messaggi in codice MIME a forum in lingua inglese. Questa 
  codifica  è  necessaria  quando  scrivi in  linguaggi  che  non  sono 
  supportati in ASCII,  ma parecchi agenti di posta  non lo supportano. 
  Se questi falliscono, tutti quegli =20 sparsi nel testo sono brutti e 
  distraggono.                                                          

* Mai aspettarsi  che un hacker  sia in  grado di leggere  documenti in 
  formati  proprietari come  Microsoft  Word.  Molti hacker,  ricevendo 
  questi documenti, reagiscono più o  meno come voi reagireste trovando 
  un mucchio di sterco di maiale fumante sugli scalini di casa.         

* Se  state  spedendo  posta   da  una  macchina  Windows,  disattivate 
  quella stupida  opzione "Smart Quotes".  In questo modo  eviterete di 
  cospargere il vostro messaggio di spazzatura.                         

* Se  stai usando  un agente  di  posta con  interfaccia grafica  (come 
  Netscape Messenger, MS  Outlook e simili) ricordarsi  che può violare 
  queste regole  se utilizzato  con le opzioni  di default.  La maggior 
  parte di questi client hanno un  comando a menu tipo "Vedi sorgente". 
  Ogni tanto  utilizza questo  comando sui messaggi  da te  inviati per 
  verificare che tu stia inviando solo testo, senza inutili orpelli.    

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Usa intestazioni significative e specifiche

Scrivendo a  mailing-lists o newsgroups, l'oggetto  è l'occasione d'oro 
per  attirare l'attenzione  di esperti  qualificati in  50 caratteri  o 
meno. Non  sprecarla con  frasi a vanvera  come "Per  favore aiutatemi" 
(evitate  "PER  FAVORE  AIUTATEMI!!!!;   messaggi  con  questo  oggetto 
vengono automaticamente  scartati). Non  provate ad  impressionarci con 
l'intensità  del  vostro  tormento;  usate invece  lo  spazio  per  una 
descrizione super-coincisa del vostro problema.                         

Una   buona   convenzione  per   le   intestazioni,   usata  da   molte 
organizzazioni di assistenza tecnica,  è "oggetto-deviazione". La parte 
dell'oggetto  specifica  quale  parte  o gruppo  di  parti  sta  avendo 
un  problema  e la  parte  di  deviazione  descrive la  deviazione  dal 
comportamento previsto.                                                 

Stupido:  
AIUTO! Il  video  non funziona  correttamente  sul mio  laptop!

Intelligente: 
Malfunzionamento del puntatore del mouse  in XFree86 4,1, chipset video 
MFooware V1005                                                          

Più intelligente: 
Puntatore del mouse  in XFree86 4,1 con Fooware MV1005  video chipset - 
malfunzionamento                                                        

Lo scrivere  la descrizione  secondo lo schema  "oggetto-deviazione" ti 
aiuterà  a ragionare  sul problema  più  in dettaglio.  Quali sono  gli 
effetti? Solo  il puntatore  del mouse o  anche altri  oggetti grafici? 
Succede solo  con XFree86?  Solo nella versione  4.1? Succede  solo con 
chipset video Fooware? Solo con il  modello MV1005? Un hacker che legge 
il risultato  può capire immediatamente qual'è  l'oggetto del messaggio 
ed il tipo di problema che hai.                                         

Se in una replica includi una domanda, assicurati di cambiare l'oggetto 
del messaggio  per indicare  che stai  ponendo una  domanda. Un'oggetto 
come  "Re: test"  o  "Re:  nuovo bug"  è  poco  probabile che  attragga 
l'attenzione di cui hai bisogno.  Inoltre cita i messaggi precedenti il 
minimo indispensabile per farti capire da nuovi lettori.                

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Sii preciso ed esauriente descrivendo il problema

* Descrivi con  attenzione e chiaramente  i sintomi del tuo  problema o 
  bug.                                                                  

* Descrivi l'ambiente in  cui si presenta (macchina,  OS, applicativo e 
  quant'altro).                                                         

* Descrivi  le ricerche  che hai  fatto  per provare  a comprendere  il 
  problema prima di porre la domanda.                                   

* Descrivi i passi compiuti  per diagnosticare e provare ad individuare 
  il problema prima di porre la domanda.                                  

*  Descrivi  tutti  i  recenti  cambiamenti  nella  configurazione  del 
   software  o  del  computer  che  potrebbero  averne  influenzato  il 
   funzionamento.                                                       

Fai del tuo meglio per anticipare  le domande che un hacker ti potrebbe 
porre, e rispondi in anticipo nella tua richiesta di aiuto.             

Simon Tatham ha scritto un  saggio eccellente intitolato "How to Report 
Bugs Effectively". Ti suggerisco caldamente di leggerlo.                 

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Quantità non è precisione

Devi essere preciso  ed esauriente. Ma non  raggiungi questo obbiettivo 
semplicemente  inserendo  enormi  quantità   di  codice  o  dati  nella 
richiesta di aiuto. Se riporti un  test lungo e complicato che manda in 
crisi  il  programma,  prova  a  tagliarlo  e  renderlo  più  contenuto 
possibile.                                                              

Questo è utile  per almeno tre motivi. Uno: se  mostri di sforzarti per 
semplificare la domanda  hai più probabilità di  ottenere una risposta. 
Due:  semplificando  la domanda  è  più  probabile  che tu  ottenga  la 
risposta giusta. Tre:  mentre lavori per migliorare  la descrizione del 
bug, potresti trovare la soluzione da solo/a.                             

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Descrivi i sintomi del problema, le non tue congetture

Non aiuta dire all'hacker cosa tu  pensi stia causando il problema. (se 
le  tue teorie  di diagnosi  fossero così  buone, chiederesti  aiuto ad 
altri?) Quindi assicurati di scrivere i  puri sintomi di quello che non 
funziona, piuttosto  che le  tue interpretazioni  o teorie.  Lascia che 
siano gli altri ad interpretare e diagnosticare.                        

Stupido:  
Mentre compilo il  kernel ottengo degli errori di  interfaccia SIG11, e 
sospetto che  una traccia della  scheda madre sia fessurata.  Qual'è la 
via migliore per verificare?                                            

Intelligente:
Il mio computer assemblato  con K6/233, motherboard FIC-PA2007 (chipset 
VIA Apollo VP2)  e 256MB Corsair PC133 SDRAM mi  dà spesso errori SIG11 
circa  20 minuti  dopo  averlo  acceso e  durante  la compilazione  del 
kernel, ma mai nei primi 20 minuti. Quando riavvio subito l'orologio di 
sistema non riparte ,  ma se lo lascio fermo una  notte si. Swappare la 
RAM non aiuta. Allego la sezione interessata del log di compilazione.   

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Descrivi i sintomi del problema in ordine cronologico 

Gli indizi  più utili per capire  perchè qualcosa è andato  male stanno 
spesso  negli eventi  precedenti. Quindi  la vostra  richiesta dovrebbe 
descrivere esattamente cosa hai fatto, e cosa ha fatto la macchina fino 
al momento dell'errore. In caso di  processi da linea di comando, avere 
un log della sessione (ad  esempio utilizzando un'utilità dello script) 
e citare una ventina di righe è molto utile.                            

Se il programma che è saltato ha delle opzioni di diagnostica (quale -v 
per  verbose),  prova ad  analizzare  con  attenzione a  quali  opzioni 
possono aggiungere informazioni utili ai log.                           

Se la  vostra richiesta diventa  lunga (più di quattro  paragrafi), può 
essere utile  descrivere brevemente il problema  all'inizio, quindi far 
seguire la descrizione cronologica. In questo modo gli hackers sapranno 
a cosa fare attenzione nella vostra richiesta.                          

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Non chiedere risposte in privato

Gli hackers  pensano che il  processo di risoluzione dei  problemi deve 
essere  pubblico e  trasparente,  in  modo che  un  primo tentativo  di 
risposta  possa  e  debba  essere corretto  se  qualcuno  con  maggiori 
conoscenze si  accorge che è  incompleta o non corretta.  Inoltre, essi 
si  sentono ricompensati  per  la  loro risposta  dal  fatto di  essere 
riconosciuti come competenti da chi li ascolta.                         

Quando chiedi  una risposta privata,  voi interrompete sia  il processo 
che la  ricompensa. Non  farlo. Sarà il  corrispondente a  scegliere se 
rispondere privatamente; e  se lo fa è solitamente perché  pensa che la 
domanda sia troppo mal posta o ovvia per essere interessante per altri. 

Esiste un'eccezione circoscritta  a questa regola. Se pensi  che la tua 
domanda provocherà molte risposte tutte  molto simili, allora le parole 
magiche  sono "scrivete  a me  ed io  ricapitolerò le  risposte per  il 
gruppo". E'  cortese tentare di  impedire che  la lista o  il newsgroup 
vengano sommersi  da una pletora di  messaggi sostanzialmente identici, 
ma devi mantenere la promessa di ricapitolare.                        

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Esprimi la tua domanda esplicitamente

Domande "aperte" sono percepite come  perdite di tempo senza fine. Le 
persone  che  possono  darvi  una  risposta utile  sono  anche  le  più 
impegnate (se  non altro  perchè fanno quasi  tutto il  lavoro). Queste 
persone sono allergiche a perdite  di tempo, così tendono ad 
essere allergiche alle domande senza un oggetto preciso.                              

E' più probabile che tu  ottenga una risposta se esprimi esplicitamente 
cosa vuoi ottenere dal tuo corrispondente (invio di puntatori, codice, 
verifica della  patch o altro)  Questo concentra  il suo sforzo  e pone 
implicitamente un limite al tempo  e all'energia che il cosrrispondente 
impegnerà per aiutarti. Questa è una buona cosa.                          

Per capire  il mondo  in cui vivono  gli esperti,  pensa all'esperienza 
come ad una risorsa abbondante e  al tempo come ad una limitata. Minore 
è  l'impegno  di  tempo  che  tu implicitamente  chiedi  e  maggiore  è 
la  probabilità  che tu  ottenga  una  risposta da  qualcuno  realmente 
impegnato.                                                              

Quindi è  utile circoscrivere la  domanda, per per diminuire  lo sforzo 
richiesto per  inquadrarne il contesto;  ma questo non sempre  la rende 
più  facile.  Quindi, ad  esempio  "puoi  dirmi  dove trovo  una  buona 
spiegazione a X?" è solitamente più  intelligente di "mi spieghi X, per 
favore?".  Se avete  del  codice  che non  funziona,  è  di solito  più 
intelligente  chiedere  di spiegarti  cosa  è  sbagliato piuttosto  che 
chiedere di ripararlo.                                                  

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Non porre domande per i tuoi compiti a casa

Gli  hacker capiscono  subito  se  stai cercando  di  risolvere i  tuoi 
compiti; la maggior parte di noi li hanno già dovuti fare a loro volta. 
Queste  domande  servono  per  far  lavorare  te,  così  che  tu  possa 
imparare dall'esperienza. Puoi chiedere qualche spunto, ma non l'intera 
soluzione.                                                              

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Domande superflue

Resisti  alla tentazione  di chiudere  la  tua richiesta  di aiuto  con 
domande  inutili  come  "Qualcuno  mi   può  aiutare?"  o  "Esiste  una 
risposta?".  Primo: se  tu hai  descritto  il problema  in modo  appena 
competente,  queste  domande  sono  nel migliore  dei  casi  superflue. 
Secondo: siccome sono superflue, gli hackers le troveranno noiose; e ci 
sono buone probabilità  che ti arrivi la logica  risposta "Si, qualcuno 
ti può aiutare" o "No, non possiamo aiutarti".                          

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Non marcare la tua richiesta come "Urgente", anche se lo è.

Questo è  un tuo problema,  non il  nostro. Richiedere urgenza  è quasi 
sempre controproducente:  la maggior  parte degli  hacker semplicemente 
cancellerà il tuo  messaggio perchè è un tentativo  scortese ed egoista 
di ottenere un'attenzione immediata e speciale.                         

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La cortesia non è mai dannosa, e qualche volta aiuta 

Sii cortese. Usa "per  favore" e "ringrazio anticipatamente". Evidenzia 
il fatto che tu apprezzi il tempo che la gente ti regala per aiutarti.   

Ad  essere  onesti,  questo  punto  non  è  importante  quanto  (e  non 
può  sostituire)  essere  grammaticalmente  corretti,  chiari,  precisi 
ed  esaurienti,  non  usare  linguaggi  proprietari  ecc.;  gli  hacker 
generalmente preferiscono  rapporti scarni ma tecnicamente  precisi sui 
bug piuttosto che  gentili vaghezze. (Se questo  ti confonde, ricordati 
che noi valutiamo una domanda da quello che ci insegna.)                

Comunque, se  hai spiegato  i tuoi  argomenti tecnici  in una  riga, la 
cortesia aumenta le probabilità di ottenere una buona risposta.         

(Dobbiamo  annotare che  l'unica seria  obiezione che  abbiamo ricevuto 
da  hacker  veterani  è   sulla  raccomandazione  di  usare  "ringrazio 
anticipatamente". A  qualche hacker questo sembra  un'intenzione di non 
ringraziare nessuno dopo. Noi raccomandiamo di fare entrambe le cose.)

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Invia un breve riscontro alla soluzione

Dopo che  il problema è  stato risolto invia  un messaggio a  quanti ti 
hanno aiutato; spiega a loro come  ne sei uscito/a e ringraziali ancora 
per l'aiuto.  Se il  problema ha attratto  l'attenzione in  una mailing 
list o su un newsgroup, è meglio inviare lì il messaggio.               

Il  tuo rapporto  non  deve  essere lungo  e  dettagliato; un  semplice 
"Ciao,  era  un cavo  di  rete  difettoso!  Grazie  a tutti.  Jimmi"  è 
meglio  di niente.  In  effetti  un breve  riassunto  è  meglio di  una 
lunga  dissertazione,  a meno  che  la  soluzione  non abbia  un  reale 
spessore tecnico. Indica quale azione  ha risolto il problema, ma senza 
riassumere l'intero processo di soluzione.                              

Oltre  ad essere  cortese  e  ad informare,  questa  sorta di  followup 
aiuterà quanti cercano nell'archivio della mailing-list/newsgroup/forum 
aconoscere esattamente la soluzione che ti ha aiutato, e che quindi può 
aiutare loro.                                                           

In ultimo, ma non meno  importante, questa nota conclusiva fa percepire 
a quanti hanno partecipato un piacevole senso di soddisfazione per aver 
raggiunto la  meta. Se  non sei  un tecnico  o un  hacker credi  a noi: 
questa sensazione è  veramente importante per i guru e  gli esperti che 
hai  coinvolto per  aiutarti.  Discutere su  problemi senza  concludere 
nulla è  frustrante; gli hacker fremono  per il desiderio di  vedere la 
soluzione.  La buona  reputazione  che ti  guadagni soddisfando  questo 
desiderio ti sarà di grande aiuto  la prossima volta che hai bisogno di 
aiuto.                                                                  

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Come interpretare le risposte

RTFM e STFW: come dire che hai seriamente rotto

Esiste  un'antica e  venerabile  tradizione: se  ti  viene inviata  una 
risposta contenente "RTFM" (Read The Fucking Manual), la persona che te 
la invia pensa che tu avresti  dovuto leggere il fottuto manuale. Quasi 
sicuramente ha ragione. Vai a leggerlo.                                 

RTFM ha  un parente più giovane.  Se ti arriva una  risposta contenente 
"STFW" (Search The  Fucking Web), la persona che te  la invia pensa che 
tu  avresti dovuto  cercare nella  fottuta rete.  Quasi sicuramente  ha 
ragione. Comincia a cercare.                                            

Spesso, la persona che invia queste  risposte ha aperto il manuale o la 
pagina Web con  le informazioni di cui hai bisogno,  e le sta guardando 
mentre ti scrive.  Questa risposta significa che egli pensa  (a) che le 
informazioni  di cui  hai  bisogno sono  facili da  trovare  e (b)  che 
imparerai  di più  se cerchi  le  informazioni da  solo che  se ti  fai 
imboccare da altri.                                                     

Non ti  devi offendere per questo:  secondo lo standard hacker,  lui ti 
sta mostrando  una ruvida forma  di rispetto non  ignorandoti. Dovresti 
invece essergli grato per la sua premura materna.                      

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Se non capisci...  

Se non capisci subito la risposta, non replicare immediatamente con una 
richiesta  di chiarimenti.  Usa  gli  stessi mezzi  che  hai usato  per 
cercare  di risolvere  il tuo  problema all'inizio  (manuali, FAQs,  la 
rete, amici esperti) per tentare di  capire la risposta. Quindi, se hai 
ancora bisogno di chiarimenti, esponi prima quello che hai imparato.    

Ad esempio, supponi  che ti dica: "sembrerebbe che tu  abbia uno zentry 
che ti blocca, dovresti eliminarlo" Allora:                             

Questa è una replica sbagliata:  "che cosa è uno zentry?"  

Questa è una buona replica: "Ho letto il manuale ma zentry è menzionato 
solamente a  nel capitolo degli  switches -z e  -p. In nessuno  di essi 
viene  indicato come  eliminare gli  zentries. Devo  usare questi  o mi 
sfugge qualcosa?"                                                       

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Convivere con la scortesia

Molta di quella che sembra scortesia nei circoli hacker non ha lo scopo 
di offendere.  Piuttosto è  il prodotto  dello stile  di comunicazione, 
rivolto direttamente allo scopo, che  è naturale per gente più abituata 
a risolvere i problemi che a far sentire gli altri tra due guanciali.   

Quando  qualcuno ti  sembra scortese,  prova da  reagire con  calma. Se 
qualcuno  realmente si  sta  comportando male,  è  molto probabile  che 
qualcuno  tra gli  "anziani" della  mailing list,  del newsgroup  o del 
forum  lo richiamerà.  Se questo  non accade  e tu  perdi le  staffe, è 
probabile che la persona con cui ti stai arrabbiando stia comportandosi 
normalmente secondo le norme della comunità hacker e tu sia considerato 
in errore. Questo lederà le  possibilità che tu ottenga le informazioni 
o l'aiuto di cui hai bisogno.                                           

D'altra parte,  ti potrà  capitare di incontrare  scortesie o  prese di 
posizione  gratuite. Il  rovescio della  medaglia è  che è  accettabile 
reagire duramente contro persone veramente offensive, demolendo la loro 
maleducazione  con discorsi  taglienti. Prima  di intraprendere  questa 
strada, ad ogni modo, verifica molto  bene i tuoi argomenti. Il confine 
tra correggere  l'inciviltà ed  avviare una guerra  senza scopo  è così 
sottile che spesso anche gli  hackers lo varcano senza accorgersene; se 
sei novizo/a od esterno/a all'ambiente  le probabilità che tu riesca ad 
evitare questo  confine sono  poche. Se  sei meno  che sicuro  dei tuoi 
mezzi, è meglio che tieni le  mani lontane dalla tastiera piuttosto che 
rischiare.                                                              

(Qualcuno dice  che molti hacker hanno  una leggera forma di  autismo o 
sindrome di Asperger, e che sono privi di alcuni dei circuiti cerebrali 
che favoriscono le normali interazioni  sociali. Questo può essere vero 
o meno. Se  non sei un hacker,  pensare che noi siamo  cerebro lesi può 
aiutarti  a comprendere  la  nostra eccentricità.  Non preoccuparti  di 
pensarlo.  Noi non  vi facciamo  caso; a  noi piace  essere quello  che 
siamo, qualunque cosa  sia, e generalmente abbiamo  un sano scetticismo 
verso le analisi cliniche.)                                             

Nella prossima  sezione parleremo  di un'altro argomento:  la scortesia 
che incontri quando tu sei maleducato/a.                                  

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Sulle reazioni da perdente

E'  possibile che  qualche volta  tu  faccia arrabbiare  gli altri  del 
forum, nei modi  descritti in questo articolo o simili.  E che qualcuno 
ti  dica  esattamente  dove  hai sbagliato,  probabilmente  in  maniera 
colorita. In pubblico.                                                  

Quando questo accade, la cosa peggiore  che puoi fare è piangere la tua 
inesperienza,  lamentarti che  sei stato  insultato, richiedere  scuse, 
gridare, trattenere il respiro, minacciare azioni legali, denunciare la 
cosa  ai responsabili,  lasciare  la tavoletta  del  cesso alzata  ecc. 
Questo invece è quello che devi fare:                                   

Fai finta di niente. E' normale. Di fatto è giusto ed appropriato.

Gli usi della comunità non si  mantengono da soli: sono mantenuti dalla 
gente che li applica pubblicamente  ed in modo visibile. Non lamentarti 
che le  critiche avrebbero  dovuto essere  inviate privatamente:  non è 
così che funziona. E non ti aiuta insistere che sei stato personalmente 
insultato  quando   qualcuno  commenta  che  le   tue  lamentele  erano 
sbagliate, o che  lui la pensa diversamente.  Questi sono atteggiamenti 
da perdente.                                                            

Ci sono stati forum in cui,  per un malposto senso di iper-cortesia, ai 
partecipanti era vietato l'invio di  messaggi di critica verso messaggi 
altrui, dicendo di "non dire nulla  se non vuoi aiutare gli utenti". La 
conseguente defezione  dei partecipanti  più significativi ha  di fatto 
trasformato le discussioni  in chiacchiere senza senso e  reso il forum 
tecnicamente inutile.                                                   

Sii esageratamente  "amichevole" o utile:  Scegli tu.

Ricorda: quando quell'hacker ti dice  che hai sbagliato, e (non importa 
quanto rozzamente) ti raccomanda di  non farlo più, si sta preoccupando 
per: (1)  te e (2)  la sua comunità. Sarebbe  molto più facile  per lui 
ignorarti e  filtrarti fuori dalla  sua vita.  Se non riesci  ad essere 
riconoscente, abbi  almeno un  pò di dignità,  non piagniucolare  e non 
pensare che tu  debba essere trattato/a come una  bambolina solo perchè 
sei un nuovo arrivato/a con un'anima teatralmente ipersensibile e crisi 
di identità.                                                            

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Domande da non porre 

Qui di seguito trovate alcune  classiche domande stupide e cosa pensano 
gli hackers quando non rispondono.                                      

D: Dove posso trovare il programma X?  

D: Il mio { programma, configurazione, dichiarazione SQL } non funziona

D: Ho problemi con la mia macchina Windows.  Potete aiutarmi?  

D: Ho problemi ad installare Linux o X. Potete aiutarmi?  

D: Come  posso crackare l'utente root/rubare  privilegi in rete/leggere 
la posta di qualcuno?                                                   

D: Dove posso trovare il programma X?  

R: Lo  stesso posto lo  troverei io,  stupido; cercandolo in  rete. Zio 
buono, ma c'è ancora qualcuno che non sa come utilizzare Google?        

D:  Il mio { programma, configurazione, dichiarazione SQL } non funziona 

A: Questa non è una domanda,  e non mi interessa giocare a Rischiatutto 
per  cercare di  capire cosa  non funziona.  Ho di  meglio da  fare. Se 
ricevo qualcosa di simile di solito invio risposte tipo:                

  * devi aggiungere altro?
  
  * che peccato; spero chce riuscirai a farlo funzionare.
  
  * ed io esattamente cosa c'entro?
  
D: Ho problemi con la mia macchina Windows.  Potete aiutarmi?   

A:  Sì. Butta  via quella  spazzatura  della Microsoft  ed installa  un 
sistema operativo open-source come Linux o BSD.                         

D: Ho problemi ad installare Linux o X. Potete aiutarmi?   

A: No.  Avrei bisogno di accedere  alla tua macchina per  analizzare il 
guasto. Chiedi al  LUG (Linux User Group) più vicino  di aiutarti (Puoi 
trovare una lista dei LUG italiani all'indirizzo www.linux.it/LUG/)                    

D: Come  posso crackare l'utente root/rubare  privilegi in rete/leggere 
la posta di qualcuno?                                                   

A: Siete  uno stupido/a per voler  fare cose simili ed  un deficiente per 
chiedere ad un hacker di aiutarti.                                      

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Domande giuste e domande sbagliate

Per concludere, farò  qualche esempio per illustrare  meglio come porre 
in modo domande  intelligente;  accoppierò  due  domande  sullo  stesso 
in modo argomento, una posta stupido ed una in modo intelligente.       

Stupida:  Dove posso trovare informazioni su Foonly Flurbamatic?  

Questo otterrà solo "STFW" come risposta.  

Intelligente: Ho usato Google per  cercare "Foonly Flurbamatic 2600" in 
rete ma  non ho trovato  spunti utili.  Qualcuno sa dove  posso trovare 
informazioni per la programmazione di questa periferica?                

         Questo ha già cercato in rete, e sembra avere un vero problema.

Stupida:  Non riesco a compilare il codice di foo. Perchè non funziona?

         Questo pensa che qualcun'altro  ha sbagliato. Un atteggiamento 
         arrogante.                                                     

Intelligente:  Non riesco  a compilare  il  codice di  foo sotto  Nulix 
versione 6.2. Ho letto le FAQ, ma  non ho trovato niente a proposito di 
problemi  con  Nulix. Allego  la  trascrizione  dei miei  tentativi  di 
compilazione; ho sbagliato qualcosa?                                    

         Questo  ha specificato  l'ambiente,  ha letto  le FAQ,  mostra 
         l'errore e non  pensa che il problema derivi  dallo sbaglio di 
         qualcun'altro Costui è degno di attenzione.                    

Stupido:  Ho problemi con la mia  motherboard. Qualcuno mi può aiutare?

          Il signor  Hacker Qualsiasi  risponderà probabilmente  "Si, e 
          hai  anche  bisogno di  fare  il  ruttino  o di  cambiare  il 
          pannolino?" e premerà il tasto Canc.                          

Astuto: Ho  provato X,  Y e  Z sulla motherboard  S2464. Visto  che non 
funzionava, ho provato  A, B e C. Notate il  curioso sintomo durante la 
prova C. La partenza sembra normale  ma i risultati non sono quelli che 
uno  si aspetta.  Cosa può  causare questi  effetti su  una motherboard 
Athlon MP? Quanlcuno conosce quale altro test potrei provare per capire 
dove sta il problema?                                                   

         Questa  persona,  invece, sembra  degna  di  una risposta.  Ha 
         mostrato intelligenza  nel cercare  uan soluzione  al problema 
         piuttosto  che  attendere  passivamente  una  risposta  caduta 
         dall'alto                                                      

Nell'ultima  domanda,  nota la  sottile  ma  importante differenza  fra 
chiedere "datemi  una risposta" e  "aiutatemi a capire  quali programmi 
diagnostici posso far girare per chiarire il problema".                 

Infatti, l'argomento dell'ultima domanda è  basato su un caso realmente 
accaduto nell'Agosto  2001 sulla mailing  list del kernel di  Linux. Io 
(Eric) ero quello che quella  volta poneva la domanda. Stavo osservando 
dei misteriosi  lookups su una  motherboard Tyan S2464. I  membri della 
lista mi fornirono le informazioni critiche per risolvere il problema.  

Ponendo la  domanda a  quel modo,  ho dato alla  gente qualcosa  su cui 
lavorare;  ho  reso  più  facile ed  attraente  il  coinvolgimento.  Ho 
dimostrato  rispetto per  l'abilità  degli  altri e  li  ho invitati  a 
confrontarsi con me  da pari. Ho anche dimostrato rispetto  per il loro 
tempo informandoli dei vicoli ciechi in cui mi ero già imbattuto.       

In  seguito, quando  ho ringraziato  tutti  e fatto  notare come  tutto 
avesse funzionato bene,  un membro della lista osservò  che secondo lui 
il tutto  ha funzionato non perchè  sono "un nome" su  quella lista, ma 
perché ho posto la domanda nella forma giusta.                          

Gli hackers  hanno un forma  di meritocrazia spietata. Sono  sicuro che 
lui aveva  ragione, e che se  io mi fossi comportato  passivamente come 
una spugna, sarei stato oggetto di ostilità o ignorato, non importa chi 
io fossi.  Il suo suggerimento,  di riassumere l'intero  incidente come 
istruzione per  gli altri ha posto  le basi per la  redazione di questa 
guida.                                                                  

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Se non ottenete alcuna risposta

Se non riuscite ad ottenere una  risposta, non fatene un caso personale 
se pensiamo di non potervi aiutare. Qualche volta i membri del gruppo a 
cui chiedete  possono semplicemente ignorare la  risposta. Non ottenere 
risposte non è  lo stesso che essere ignorati, anche  se dall'esterno è 
difficile cogliere la differenza.                                       

In generale, inviare nuovamente la domanda non è una buona idea. Questo 
sarà visto come un'inutile fastidio.                                    

Ci sono  altre fonti di aiuto  che potete consultare, spesso  fonti più 
adattate ai bisogni di un novizio/a.                                    

Esistono molti gruppi di utenti appassionati di software in rete, anche 
se magari i membri non hanno mai scritto del codice essi stessi. Questi 
gruppi sono formati  in modo che gli utenti possono  aiutarsi a vicenda 
ed aiutare i nuovi arrivati.                                            

Esistono anche molte società commerciali,  grandi e piccole da cui puoi 
ottenere  dei contratti  di assistenza  (Red Hat  e Linuxcare  sono due 
delle  più conosciute,  ma ne  esistono molte  altre). Non  spaventarti 
all'idea di dovere pagare per un  po'di aiuto! Dopo tutto, se al motore 
della tua automobile salta la  guarnizione della testa, è probabile che 
tu  la porti  in un'officina  per ripararla  a pagamento.  Anche se  il 
software non  ti è  costato niente, non  puoi pensare  che l'assistenza 
venga sempre offerta gratis.                                            

Software  popolari  come  Linux  hanno circa  10.000  utenti  per  ogni 
sviluppatore. E'  semplicamente impossibile  per una persona  curare le 
chiamate di oltre 10.000 persone. Ricorda  che anche se devi pagare per 
il  supporto, stai  sempre risparmiando  il costo  del software  (ed il 
supporto per il software proprietario  è solitamente più costoso e meno 
competente del supporto che puoi ottenere con l'open-source).           

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Risorse 

Se   avete   bisogno   di    istruzioni   sui   principi   fondamentali 
di   come  funzioanano   i   personal  computer,   UNIX  ed   Internet, 
consultate    "The    Unix    and    Internet    Fundamentals    HOWTO" 
(http://linuxdoc.org/HOWTO/Unix-and-Internet-Fundamentals-HOWTO/).      

Se rilasciate del  software o scrivete patches per  software, provate a 
seguire le  istruzioni contenute in "Software  Release Practice HOWTO". 
(http://linuxdoc.org/HOWTO/Software-Release-Practice-HOWTO/).           


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