[PLUTO-ildp] Table of Contents in xml

Claudio Cattazzo claudio a pluto.linux.it
Sab 5 Lug 2003 21:11:42 CEST

On Thu, Jul 03, 2003 at 04:36:49PM +0200, Francesco wrote:
> Salve a tutti,
> sono uno degli stagisti che sta lavorando alla traduzione dell'LDAP
> linux HOWTO. Vorrei dei chiarimenti sulla creazione di un "Table of
> Contents" in xml possibilmente con degli esempi di codice. Ho provato
> con quest'esempio http://www.tldp.org/authors/template/Sample-HOWTO.xml
> ma quando lo do in pasto ad openjade ( con un comando di questo tipo:
> #openjade -t xml -d
> $SGML_SHARE/docbook/dsssl-stylesheets-1.76/html/docbook.dsl
> /usr/share/sgml/docbook/dsssl-stylesheets-1.76/dtds/decls/xml.dcl
> test.xml ) non mi crea niente.

A parte il fatto che per tradurre un Howto non è per niente necessario
toccare codice XML, comunque i linguaggi SGML si arrangiano a creare gli
indici.
Quando si utilizzano i vari tag come "<chapter>", "<sect1>", "<sect2>", ecc
sono poi quelle voci che rientrano nell'indice una volta che si compila il
documento. L'indice non viene mai creato manualmente, nel senso che non ci
deve essere una parte in cui si scrive "Indice" o "Table of Contents" e di
seguito tutte le varie voci, pensa a tutto il linguaggio.
Il documento che hai provato, compilato ad esempio in html, fornisce alcune
pagine, tra cui index.html con un ToC contenente un capitolo con 5 sezioni.

Io per compilare non utilizzo OpenJade ma alcuni programmi contenuti nel
pacchetto docbook-utils di Debian che altro non sono che interfacce a Jade;
in particolare per compilare da XML a HTML utilizzo il comando "docbook2html
-d /usr/share/sgml/docbook/stylesheet/dsssl/ldp/ldp.dsl#html file.xml".

BTW, cosa vuole dire precisamente che "non crea niente"? Restituisce errori?

Claudio