[PLUTO-ildp] Battery-powered mini HOWTO aggiornato

Ferdinando zappagalattica a inwind.it
Dom 1 Giu 2003 00:18:41 CEST

Il sab, 2003-05-31 alle 20:12, Claudio Cattazzo ha scritto:

> Facciamo attenzione a non modificare troppo la struttura del documento,
> ricordiamoci che siamo traduttori. Se si pensa che in un determinato
> documento sia necessaria una certa modifica la scelta migliore è farlo
> presente all'autore originale.

Veramente ... ho iniziato ad usare Evolution invece del buon vecchio
Mutt e mi sono ritrovato subito a fare una cavolata, ok intanto diciamo
che le ultime due mail sarebbero volute essere private e quindi mi
scuso, comunque, veniamo a noi ... ;-)

Due giorni fa è stato fatto un upload da David Lechnyr in CVS su tldp
della nuova versione, la 2.2 che è preparatoria (così c'è scritto:
Maintenance in prep for next version) e quindi la "nostra" 2.0 è già
vecchia ...

1° problema ... io intanto la revisiono, sperando che saranno apportati
pochi cambiamenti, tra l'altro io l'inglese non lo so, quindi per gli
aggiornamenti ci posso fare poco, quindi, prima revisiono e poi la
ripasso a Massimo che dovrà aggiornare ... magari direttamente alla 2.3,
quella che revisiono è la 2.0 ...

Il problema dei TAG, si mettiamoci d'accordo, in effetti sarebbe anche
giusto farlo sapere all'autore ... ovvero, quando si inserisce una
stringa da eseguire occorre mettere un TAG <userinput>, quando un
comando, tipo "ls" <command> e quando un file, tipo /var/spool/mail,
<filename>, questo perché compilando l'html (che io non so fare
correttamente, chi sa?) con un foglio di stile appropriato si possono
ottenere effetti simpatici, tipo colori diversi per comandi, file o
input da utente ed altre cose, come l'inclusione in indici ecc. ecc.

Oltretutto per la versione ps è positivo perché tutti questi TAG hanno
il semplice effetto di sembrare "stampatello", evidenziandosi
(giustamente) dal resto del documento.

Oltretutto l'autore _vuole_ comunque evidenziare, solo che usa
racchiudere le varie stringhe con " ' ' " o " ` ` " o ancora " "" ", a
seconda di cosa voglia evidenziare, quindi anche lui _vorrebbe_ ...

A questo punto noi "italiani" abbiamo sempre usato la convenzione di
sostituire i vari "`'" con " ... e quindi perdiamo informazioni rispetto
all'originale ...

Claudio, tu sei il capo ... dimmi cosa fare ;-)

Ciao
Ferdinando