[PLUTO-ildp] disponibilita'

barrav barrav a libero.it
Gio 15 Maggio 2003 23:19:13 CEST

Thu, 15 May 2003 21:45:02 +0200
Claudio Cattazzo <claudio a linux.it> ha scritto:

> In caso affermativo, avete provato a chiedere agli autori se quello e`
> realmente l'unico formato esistente (quindi quello sorgente) o se per
> caso il documento e` stato prodotto in qualche altro formato e poi
> convertito?
>
> Sarebbe un peccato tradurre pagine e pagine di testo per poi scoprire
> alla fine che esisteva un formato piu` versatile...

Siamo appena agli inizi del progetto di traduzione.
Abbiamo contattato l'autore di Vim (Bram Moolenaar) e stiamo attendendo
una sua risposta.

Sulla mia distribuzione (è una Knoppix installata su hard disk, cioè
praticamente è una Debian unstable già "impacchettata" e ben
configurata) esistono due versioni del manuale: una è html e si trova
in /usr/doc/vim/html, l'altra è solo testo e si trova
in /usr/share/vim/vim61/doc.

Abbiamo scelto la versione con testo puro perchè è quella che viene
utilizzata dall'help di Vim (per intenderci: quello che viene
visualizzato digitando ":help").
In questo caso, è sufficiente sostituire il file in italiano a quello in
inglese, e l'help funziona correttamente.

P.S. Per quanto ne sappia, Vim è sostanzialmente l'editor di testo più
utilizzato in Linux, senza nulla togliere a Emacs, Kate, Gedit,
eccetera. Non è mia intenzione scatenare una guerra di religione!

Mi è parso molto strano che il Manuale Utente di Vim non fosse ancora
stato tradotto in italiano, anche perchè prima o poi capita quasi a
tutti di doverlo consultare.
Non voglio con questo tirare acqua al mio mulino, ma tale traduzione mi
sembra un progetto interessante.

Il manuale utente è composto di circa 300 pagine (calcolo sommario).
Il compito di traduzione può risultare impervio se affrontato da soli,
ma potrebbe essere completato relativamente in fretta con un po' di
collaborazione.

Ciao!

--
Bartolomeo Ravera