[PLUTO-ildp] Let me introduce myself ...

Daniele Masini d.masini a tiscali.it
Mer 22 Set 2004 15:15:41 CEST

eluga a email.it wrote:
> Kurt Enderson wrote:
>

> Mi potresti gentilmente spiegare perché: io ho sempre trovato scritto
> sistema Linux , ecc. ecc., e mi piacerebbe sapere perché si dovrebbe
> scrivere/dire Gnu\Linux.
>
> Grazie
> Edgardo

Per dirla in breve, il sistema operativo è un'insieme di programmi che fanno
funzionare un computer. Generalmente questi programmi si suddividono in una parte
essenziale, il kernel, ed in altre parti accessorie. Tutte l parti sono ugualmente
fondamentali per il funzionamento della macchina.
Il progetto GNU è quello che ha realizzato varie parti del sistema operativo
GNU/Linux, mentre Linux è il kernel el sistema operativo stesso. Le parti
sviluppate da GNU non potrebbero funzionare senza il kernel (Linux), ed allo
stesso tempo Linux sarebbe inutilizzabile senza il software sviluppato da GNU.
Ecco perché il nome corretto è GNU/linux.

N.B. Esistono anche altri kernel Unix-like utiilzzabili da GNU, ad esempio Hurd.

Una spiegazione un po' più approfondita la trovi anche su "Informatica e
GNU/Linux" (http://vandali.org/DanieleMasini/infolinux.php).

Saluti,

Daniele