[PLUTO-ildp] mi presento

Luca Mollica mollica.luca a hsr.it
Gio 21 Apr 2005 17:52:17 CEST

Ciao a tutti,

mi chiamo Luca Mollica, ho 27 anni, vivo in una cittadina alle porte di
Milano che si chiama Novate Milanese (nota unicamente per avere dato i
natali allo scrittore Giovanni Testori) e lavoro a Milano al centro
ricerche dell'Ospedale S.Raffaele. Nella vita mi occupo di Biochimica
Strutturale, una disciplina figlia della Chimica Fisica che ha il
compito di caratterizzare i biosistemi e le biomolecole dal punto di
vista della reattività molecolare: nello specifico, i miei due "topics"
sono la Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare e la Dinamica
Molecolare.
Ho cominciato ad appassionarmi al mondo Linux dall'utilizzo, circa due
anni e mezzo orsono, dei programmi che vengono usati in questo settore:
la ricerca, si sa, spesso deve fare i conti con poblemi di budget, e
dall'universo Windows mi sono trovato proiettato in quello Linux, per il
quale esistono strumenti di analisi molto sofisticati e a costo zero. Da
qui è nata successivamente una vera passione e una gran voglia di
imparare sempre di più.

Ho incontrato il vostro sito già altre volte, ma solo recentemente per
caso vi sono riapprodato, visto cho ho sempre utilizzato le guide e gli
HOWTO in lingua originale: ma mi sembra ottima l'idea di tradurre, visto
che molti vorrebbero applicarsi a poblemi ma non sanno molto bene (o del
tutto) la lingua inglese.

Non ho interessi specifici e preferenze, ma penso di essere molto
curioso di parecchi argomenti, e tradurre qualche guida potrebbe essere
un buon modo per approfondire argomenti noti o  imparare qualcosa di
nuovo. In particolare, ultimamente mi sono molto appassionato alle reti
(quante letture & ore di sonno per capire come mettere su un'ADSL a casa
...) e alla sicurezza (grande argomento il crypto!), per cui andare
oltre i fondamenti non sarebbe una cattiva cosa, che ne dite ?

Per cui, se aveste in progetto di tradurre guide su questi due settori,
potrei provare ad applicarmi al problema: se invece ci fosse solo la
possibilità di indirizzarsi verso altri argomenti, do' comunque la
disponibilità a vagliarli per identificarne di interessanti
relativamente al mio profilo e alle mie competenze.

Ciao a tutti,

a presto

Luca Mollica
Dulbecco Telethon Institute (Biomolecular NMR Lab)

DIBIT-HSR,Via Olgettina 58, 1B4
20132 Milano (Italy)

Tel: 0039-02-26434824(Office)/26433497(Lab)
Fax: 0039-02-26434153
E-mail: mollica.luca#hsr.it
	luca_mollica#virgilio.it

I'll always remember
The chill of November
The news of the fall
The sounds in the hall
The clock on the wall ticking away
'Seize the Day'
I heard him say
Life will not always be this way
Look around
Hear the sounds
Cherish your life while you're still around

("A change of seasons", Dream Theater)