[PLUTO-ildp] Formato txt + caratteri di controllo

Cristian Rigamonti cri a linux.it
Lun 14 Nov 2005 12:55:52 CET

Ciao, ho scaricato la traduzione italiana del Software-Building-HOWTO
nella versione txt e mi accorgo che il file contiene dei caratteri di controllo
che vengono gestiti correttamente da less (provocando il sottolineato, il
grassetto ecc), ma non ovviamente da altri visualizzatori (es. mozilla mi tratta
il file come binario!).

Vorrei convertire il file in formato ascii puro, per vederlo anche su altre
piattaforme (problemi di CR/LF a parte), ho provato a smanettare un po' con
recode e iconv ma non ne sono venuto a capo, ne' ho trovato informazioni sui
siti del LDP a proposito del tipo di formato preciso ("file" mi dice che e'
"ISO-8859 English text, with overstriking").

Per ora ho risolto con un

  cat input.txt | sed -e 's/.^H//g' > output.txt

che elimina tutte le sequenze "carattere+backspace"

(il difficile era ricordarmi come inserire il ^H letterale in bash, basta
premere ^V prima :-)

Ho il sospetto che si possa fare qualcosa di piu' "pulito" con *roff ma non
saprei da che parte iniziare...

IMHO comunque sarebbe meglio fornire file ascii puri...

Cri

--
  GPG/PGP Key-Id 0x943A5F0E      -     http://www.linux.it/~cri/cri.asc
  Free software, free society    -     http://www.fsfeurope.org