[PLUTO-ildp] Pagine man (lunga)

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 27 Ott 2005 09:08:39 CEST

Finalmente dopo attente riflessioni e approfondito studio :-) giungo a
presentare a tutti voi una mia proposta per la gestione delle pagine
man. Prima, però, è necessaria una spiegazione su come funzionano le
pagine man inglesi e le nostre.
Mi scuso se per qualcuno ciò che dirò sarà ovvio, ma voglio che tutti
capiscano dove voglio arrivare.

Le pagine man in inglese (che d'ora in avanti chiamerò "ufficiali")
non sono altro che un pacchetto, reperibile nella sua forma più
aggiornata all'indirizzo
http://www.kernel.org/pub/linux/docs/manpages/
contenente alcune centinaia di pagine man e distribuito in formato
compresso. Questo pacchetto può venire installato grazie ad un
makefile incluso, che permette anche la conversione delle pagine man
in HTML.
Ovviamente le pagine man ufficiali non contengono tutte le pagine man
in inglese del mondo, ma solo una raccolta di quelle pagine che non
sono incluse nella distribuzione del software relativo (non chiedetemi
perchégli autori non le includono, non lo so!).
Il pacchetto delle pagine man viene pubblicato con un numero di
versione, che attualmente è il 2.11. Non trattandosi di
un'applicazione il cambiamento di versione non rispecchia aggiunta di
funzionalità o correzione di bachi, ma la
modifica/aggiornamento/aggiunta/rimozione di alcune pagine man del
pacchetto. La nuova versione del pacchetto non includerà solo le
pagine man modificate, ma anche quelle invariate. In effetti ci sono
pagine man datate ad esempio 1998, che continuano ad essere incluse
nel pacchetto (il fatto che siano vecchie non significa che non siano
più valide!). Ovviamente un file di changelog incluso nel pacchetto
documenta le modifiche che sono state apportate rispetto alla versione
precedente.

Le pagine man italiane attuali contengono una traduzione di una parte
delle pagine man ufficiali, e in aggiunta la traduzione in italiano
delle pagine di altri pacchetti, probabilmente, suppongo io che non ne
conosco la storia, tradotte nel tempo da varie persone che le hanno
sottoposte al PLUTO perchè venissero aggiunte.

Fin qui non c'è nulla di strano. Il problema sorge quando bisogna
aggiornare le pagine man. Abbiamo da un lato le pagine ufficiali che
subiscono aggiornamenti periodici e documentati, e dall'altro le
nostre, quasi ingestibili, perché oltre alla traduzione di una parte
delle pagine ufficiali contengono una miriade di pagine man di
pacchetti vari, che aggiornare è un problema insormontabile, perchè
dovrei andare a prendere l'ultima versione di ciascun pacchetto e
vedere, confrontandole, se le sue pagine man sono state modificate
rispetto a quelle tradotte che ho io. In pratica farei prima a
tradurle di nuovo da zero.
Inoltre anche aggiornare la traduzione delle pagine ufficiali è
impossibile, e dovrebbe seguire la stessa procedura delle precedenti.

Soluzione mia: le pagine man in italiano verranno divise in due
pacchetti. Uno conterrà le pagine man ufficiali tradotte in italiano,
e la sua versione verrà ancorata alla numerazione delle pagine man
ufficiali. Quindi potrebbe prendere un nome (faccio un esempio) del
tipo man-pages-2.11-it.
Il secondo conterrà tutte le pagine man in italiano che non sono state
tratte dalle pagine man ufficiali, il suo numero di versione
proseguirà dall'attuale 0.3.4 (oppure potremmo ricominciare da 0.01!)
e potremmo chiamarlo con un nome tipo: man-pages-0.3.4-it-extra.

Cosa succederà alla traduzione delle pagine man ufficiali? E' molto
semplice, in questo momento sto lavorando all'allineamento delle
nostre pagine man alla versione 2.11, confrontandole una ad una (un
lavoraccio!). Quando saranno pronte potremo pubblicare le
man-pages-2.11-it, contenenti un'accurata selezione ;-) delle pagine
man ufficiali. Da questo momento in poi il lavoro sarà meno difficile,
perchè grazie ai changelog si potranno mantenere aggiornate
rapidamente le pagine man già tradotte, e contemporaneamente tradurne
di nuove, che andranno ad arricchire la nostra raccolta. Se anche
rimarremo indietro di qualche versione, ad esempio se noi saremo alla
2.11 e le pagine ufficiali alla 2.14, aggiornarle alla 2.14 sarà
semplice attraverso i changelog.

Per quanto riguarda le altre pagine man, esse non andranno ovviamente
a morire (sarebbe assurdo!), ma riceveranno inevitabilmente meno
attenzione, vista la difficoltà di un aggiornamento costante. In
compenso in questo pacchetto potremo aggiungere tutte le pagine man
che vorremo (chi non lo avesse ancora fatto si guardi la pagina sex.6
e si faccia due risate!) e che altre persone potrebbero sottoporci,
come ad esempio le pagine su alcuni pacchetti debian che mi sono state
mandate qualche tempo fa.

Sono convinto che questo sia il sistema di gestione più pratico
possibile, ma Claudio, a cui ho anticipato la mia idea, ha già
espresso qualche perplessità, quindi attendo un feedback da parte
vostra.