[PLUTO-ildp] Pagine man

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 19 Gen 2006 01:47:27 CET

Dal momento che sto svolgendo un lavoro imponente che mi sta portando
via tantissimo tempo, è giusto che ora metta in campo ciò che sto
facendo riguardo le pagine man.

Il pacchetto ufficiale, che mentre sto scrivendo è giunto alla
versione 2.20 (ma non escludo che mentre scrivo sia cambiata) in
questo momento è pronto per essere pubblicato. Le pagine tradotte sono
circa 140, la maggior parte delle quali sono prese dalle vecchie
pagine man in italiano aggiornate all'ultima versione, il che spesso è
significato praticamente tradurle di nuovo da zero.

Il problema che mi assillava era il pacchetto delle pagine extra, di
cui, fino a qualche tempo fa, facevano parte solo le pagine Debian
tradotte da Hugh Hartmann. Purtroppo pubblicare un pacchetto
contenente solo 6 pagine man mi sembrava improponibile, e dovevo
trovarne qualcuna per rimpolparlo un po'. La soluzione è arrivata dai
pacchetti Binutils e Inetutils, che assieme mi hanno permesso di
elevare le pagine a un più presentabile numero di 35.
Il vantaggio di prendere questi due pacchetti è nella gestione degli
aggiornamenti. Dal momento che ciascuno di essi contiene diversi
programmi con le relative pagine di manuale, basta che seguire le
versioni del pacchetto per sapere quando bisogna aggiornare 10/15
pagine man tutte insieme. Invece avere, ad esempio, 35 pagine man, e
dover seguire i cambi di versione di 35 programmi sarebbe impossibile.

Le pagine extra partiranno dalla versione 0.1.0, e i numeri di
versione seguiranno la seguente logica:
- ad ogni aggiornamento delle pagine esistenti si incrementa la
versione minore, che diventa quindi 0.1.1, 0.1.2 ecc.
- ad ogni aggiunta di nuove pagine si incrementa la versione maggiore,
che diviene 0.2.0, 0.3.0 ecc. Dopo la 0.99.0 si passa alla 1.0

Un file di changelog terrà opportunamente conto delle modifiche che
avverranno nel tempo.

Le pagine extra sono quasi pronte, salvo per alcune pagine man di cui
dovrò rimandare la pubblicazione perché sono troppo ampie e
impiegherei una vita a tradurle (la pagina man del comando ld ad
esempio è di 87kB, quando mediamente si è al di sotto dei 15 kB).

Entro la fine di questa settimana, quindi, direi che le pagine
potrebbero anche essere pubblicate e ufficializzate

Il problema che ora si presenta è l'interfaccia web. Il makefile
allegato alle pagine man ne permette una facile traduzione in html,
mentre l'accesso alle pagine man in html è garantito dai link nelle
pagine del Pluto della sezione pagine man.
Le pagine con i link alle pagine man per come sono ora non sono molto
belle, ma fanno il loro dovere.
La mia proposta è di mantenerle aggiornando i link, in attesa di
trovare una soluzione esteticamente migliore.

Tutto questo, ovviamente, è solo l'impostazione di un lavoro che è
all'inizio. Di pagine man da tradurre ce ne sono a migliaia, sia nel
pacchetto ufficiale che al di fuori di esso. Se l'impostazione che ho
dato va bene a tutti d'ora in avanti dovremo preoccuparci solo di
tradurre.