[PLUTO-ildp] HOWTO senza padrone

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Lun 26 Giu 2006 14:19:08 CEST

On 6/26/06, Molly Bloom <sveva349 a gmail.com> wrote:
> Saluti a tutti,
>
> pensavo che la GNU Public License (che ho sotto gli occhi) non ponesse alcun
> problema, anzi, e chiedevo cosa fare in base a quella che è la vostra
> "politica" in questi casi, le vostre abitudini.
> L'Howto in questione è stato scritto per la Red Hat 6.
>
> Resto in attesa di una vostra risposta. :-)

E' bello essere al centro dei pensieri di una donna! ;-)

La traduzione, per sua stessa natura, non prevede modifiche o aggiunte
al documento, che quindi dovrà restare fedele all'originale.

Ciò non toglie che, come giustamente dici tu, la licenza permetta
anche la modifica del documento. In quel caso la "netiquette" e la
buona educazione prevederebbe di informare l'autore dell'originale
delle nostre intenzioni, anche perché potrebbe chiedercene una copia
per includere le modifiche nel suo documento, o potrebbe chiederci di
collaborare con lui per l'inserimento delle nuove sezioni nel suo
documento, evitando inutili duplicati.

Ad ogni modo nel caso in cui tu decida di modificare il documento
originale aggiungendo delle parti tue questo non sarebbe più una
traduzione, ma un nuovo documento, e quindi non potrebbe essere più
pubblicato nella sezione degli howto, ma rientrerebbe in un'altra
sezione. Questo non significa certo declassarlo, anzi, i documenti
pubblicati da ILDP sono tutti ugualmente validi, in qualunque sezione
siano pubblicati, ma è bene che tu lo sappia, per evitare malintesi in
futuro.

Se vuoi il mio consiglio, scaricati il sorgente sgml e traduci quello,
per cominciare a fare pratica. Poi, al termine, valuta se inserire le
tue aggiunte.
Inoltre, visto che è la tua prima traduzione, ti chiedo ti tradurre le
prime 100 righe e inviarmele. Io le revisiono e ti dò le indicazioni
per proseguire (se ne hai bisogno!).