[PLUTO-ildp] Da xml a html - errori

Guido Caruso caruso a idra.unipa.it
Lun 15 Maggio 2006 21:56:55 CEST

Ecco i progressi.
Mi sono accorto che nel DocBook-OpenJade-SGML-XML-HOWTO, al paragrafo 3.3
punto 8 si fa riferimento a docbk412.zip, che invece è docbkx412.zip, come da
link nello stesso howto (paragrafo 2.3). In realtà tale svista non mi aveva
fatto installare il docbkx412.zip, che sono passato quindi ad installare nella
directory dtd4.1.2. Comunque gli errori permangono. Ecco in dettaglio:
1. imposto la SGML_CATALOG_FILES per puntare a:
/usr/local/dbtools/openjade/dsssl/catalog
/usr/local/dbtools/dtd4.1.2/docbook.cat
/usr/local/dbtools/docbook-dsssl/catalog
2. provo a convertire da XML a HTML, con:
/usr/local/dbtools/openjade/bin/openjade -t xml -f errori.txt -d
/usr/local/dbtools/docbook-dsssl/html/ldp.dsl#html
/usr/local/dbtools/docbook-dsssl/dtds/decls/xml.dcl prova.xml
e mi viene visualizzato in output direttamente nella shell un file che
potrebbe essere quello convertito in html, ma non è formattato correttamente
(mancano gli "a capo" etc.);
3. non ricevo alcun file html in output;
4. nel file errori.txt che faccio generare con l'opzione -f, leggo per prima
la riga
/usr/local/dbtools/openjade/bin/openjade:/home/prova.xml:8:0:E: DTD did not
contain element declaration for document type name
come se quindi non riuscisse a trovare i DTD. Tale riga è seguita, ovviamente,
da altre del tenore:
/usr/local/dbtools/openjade/bin/openjade:/home/prova.xml:10:12:E: there is no
attribute "id"
/usr/local/dbtools/openjade/bin/openjade:/home/prova.xml:12:6:E: element
"title" undefined
etc., etc.

E a questo punto la domanda: come devo installare i DTD per un corretto
riconoscimento del formato? Evidentemente quanto ho fatto installando il file
docbkx412.zip non è corretto o non è bastato. Inoltre, sempre nell'howto, non
si indica di installare file entities per xml: è corretto?

Grazie. Guido.-