[PLUTO-ildp] Da xml a html - errori

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mar 16 Maggio 2006 00:01:08 CEST

Un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista .....

On Mon, May 15, 2006 at 10:46:12PM +0200, Giuseppe Briotti wrote:
> PS. Le entità ISO ti servono, vengono utilizzate anche per produrre l'HTML,
> se non ricordo male...

Mi stavo chiedendo una cosa .... perche mai la tendenza degli esseri
umani e' quella di complicarsi la vita? .... :-)

Mi spiego, non riesco a capire perche' se l'sgml di LinuxDoc e' andato
bene per tanti anni nella realizzazione dei sorgenti dei HOWTO ora c'e'
la tendenza a sostituirlo con l'xml di DocBook ... era (ed e') proprio
necessario?

L'xml e anche l'sgml del docbook usa, nei sorgenti, un numero
spropositato di tag rispetto a quelli del'sgml del LinuxDoc, inoltre per
tradurre o per scrivere un HOWTO col LinuxDoc si puo' usare un
banalissimo editor di testo. L'ambiente "article" e' piu' che sufficiente
allo scopo. Poi, per chi traduce, e' assai piu' difficile "muoversi" tra
gli innumerevoli tag del DocBook. Daltronde il DocBook e' molto evoluto,
ma che ci serve una simile evoluzione per lavorare comunque su degli
HOWTO che normalmente non prevedono nemmeno l'uso di figure?

E' da diverso tempo che uso l'sgml di LinuxDoc e, anche nella
traformazione nei vari formati, non ho mai riscontrato nulla di critico e
le traformazioni anche in html sono sempre state perfette ....
Non sempre e' necessario lasciare la "vecchia strada" (ma ben collaudata)
per quella "nuova" (ma molto piu' complicata .... :-). Naturalmente,
secondo me .... :-)

Au Revoir

 ... Unix, Windows NT ed MS-DOS
     -- Matt Welsh