[PLUTO-ildp] Da xml a html - RISOLTO!!

Guido Caruso caruso a idra.unipa.it
Ven 19 Maggio 2006 18:31:35 CEST

> Alle 21:47, lunedì 6 marzo 2006, sacarde ha scritto:
> se chiedo un ricapitolo della funzione...
>
> chiedo molto ???

Dipende da quello che vuoi sapere ;-) . Io posso riassumerti la mia
esperienza, premettendo che quanto prima vorrei approfondire la materia
linuxdoc Vs. docbook.
Allora. Installa openjade come indicato nel DocBook-OpenJade-SGML-XML-HOWTO,
segui la guida passo-passo. Ovviamente devi adattare il documento alla
situazione attuale dei sorgenti disponibili. In particolare andrai a
scaricare, oltre ad openjade:
docbk41.zip, docbk31.zip e docbkx412.zip;
entities.tar.gz;
docbook-dsssl-1.79.tar.gz;
ldp.dsl.
Installa tutto per come descritto nell'HowTo, tranne che per il fatto che
nella directory dtd4.1.2 devi scompattare il file docbkx412.zip; devi copiare
il file ldp.dsl anche nella directory:

/usr/share/sgml/docbook/dsssl-stylesheets-1.79/html/

e non dimenticare di settare le variabili di ambiente.
A questo punto posizionati nella directory in cui hai copia del file in
formato xml che vuoi convertire (uno di quelli "doc" scaricati, per
intenderci, dal sito tldp) in formato html (in uno o più file html) e lancia
il comando:

openjade -t sgml -i html -d -f errori.txt
/usr/share/sgml/docbook/dsssl-stylesheets-1.79/html/ldp.dsl#html
/usr/share/sgml/xml.dcl /home/nome_directory/nome_file.xml

che converte prima in sgml e poi in html, e non direttamente in html (a me
questo ha funzionato, la conversione diretta no).
Apri con firefox (o konqueror, etc.) i file html se il processo ne ha generati
e verifica la loro rispondenza al modello. Se il processo, invece, non ne ha
generati, nel file errori.txt verranno scritti gli errori di generazione del
file; leggi attentamente soprattutti quelli delle prime righe, perchè ti
indicheranno con precisione quello che non va nel tuo sistema.
Una nota: il file errori.txt sicuramente in ogni caso conterrà degli errori,
che dipendono da vari fattori, il più delle volte di natura veniale (ad es. da
mancanza del tipo di carattere), etc. I più importanti sono sicuramente nelle
prime righe, perchè il processo non si arresta subito, ma va avanti lo stesso:
non leggere solo le ultime righe. Fai generare il file errori.txt, perchè
possono essere veramente tanti.
Ciao, Guido.-