[PLUTO-ildp] Sezione HOWTO del sito del Pluto

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Ven 1 Set 2006 02:17:55 CEST

Negli ultimi due mesi è stata fatta una profonda opera di revisione
della sezione HOWTO del nostro sito.

La cosa è nata da problemi di lentezza e difficoltà nell'aggiornare le
pagine web, che hanno indotto il nostro webmaster, Marco Scutari, a
rifare completamente la sezione howto, rendendola dinamica e molto più
veloce.

Una volta rifatte le pagine web (eravamo a luglio) io non avevo più
scuse :-) per rimandare un'operazione che dovevo fare già da quando il
nuovo sito è stato messo on line: controllare gli howto pubblicati uno
per uno verificando la correttezza dei link, delle descrizioni, e di
tutto il controllabile, e verificare la coerenza tra gli howto
pubblicati e la pagina dello stato traduzioni. Lavoro massacrante,
soprattutto perché era indispensabile essere estremamente pignoli e
verificare ogni virgola, altrimenti tanto valeva lasciare le cose come
stavano.

La fortuna ha voluto farmi incontrare Elisabetta Galli, che si è
offerta di aiutarmi in questo massacrante lavoro. Il risultato è
stato, oltre a innumerevoli correzioni di descrizioni e link errati,
che abbiamo trovato 16 HOWTO obsoleti, cioè che non fanno più parte
degli HOWTO di TLDP. Le ragioni per cui un HOWTO viene tolto dalla
lista degli HOWTO di TLDP possono essere diverse, ma quasi sempre la
principale è che l'HOWTO viene ritenuto obsoleto e non applicabile
alla situazione attuale.
Poiché nella sezione HOWTO stanno SOLO gli HOWTO di TLDP, alcuni di
questi 16 (quelli che a mio insindacabile giudizio potevano ancora
essere utili per qualche vecchia installazione o come curiosità
storico-didattica) li ho spostati nella sezione "altre traduzioni",
mentre 4 documenti erano davvero troppo preistorici, e li ho
eliminati. Con il tempo, in base anche ai vostri giudizi e alle vostre
segnalazioni, potremmo decidere di eliminarne altri.

Ovviamente la sezione "altre traduzioni" ora è molto più affollata! :-)

Ecco di seguito l'elenco degli HOWTO che ho spostato
- WWW Linux HOWTO
- Ultra DMA HOWTO
- RPM+Slackware
- PPP-over-minicom
- NET3 HOWTO
- Java-HOWTO
- Keystroke HOWTO
- IP-Subnetworking
- ADSL HOWTO
- Busmouse-HOWTO
- Colours with Linux terminals mini-HOWTO
- HOWTO HOWTO

Mentre questi sono quelli eliminati definitivamente
- ELF-HOWTO
- MGR window system
- Loopback encrypted filesystem
- Linux HAM HOWTO

Tutto questo lavoro ci ha permesso anche di rendere disponibili i feed
RSS per tutte le sezioni di ILDP. Chi usa questo utile strumento di
aggiornamento può servirsi del link che si trova in altro a destra
nelle pagine del Pluto per accedere alla pagina con tutti i feed RSS
disponibili.

Pregherei tutti quanti di segnalarmi ogni incongruenza o link errato,
che potrebbero esserci sfuggiti.

Un milione di grazie anche a Elisabetta Galli, senza il cui aiuto
sarei ancora in alto mare. :-)