[PLUTO-ildp] manpage chmod.1

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 7 Set 2006 15:26:58 CEST

On 9/7/06, v. giugni <v.giugni a gmail.com> wrote:
> accidenti a me che non avevo ancora installato il pacchetto manpages-it
> sulla mia Debbie... : (((
>
> ho provato a guardare nelle altre dir ma sono tutti comandi stranissimi, che
> utilità può avere per un utente comune che si traduca "bg.1p" o cose simili
> ???
>
> altra domanda idiota: chmod.1p che cos'è, per esempio ???

Non è affatto una domanda iditoa, anzi, è un dubbio legittimo, e
richiede una spiegazione, che spero vada a beneficio di tutti, e non
solo tuo.

All'inizio del 2003 è stata concessa da parte dell'IEEE la
pubblicazione, nel pacchetto ufficiale delle pagine di manuale, dei
documenti che rientrano nello standard definito POSIX (Portable
Operating System Interface for uniX). Per chi non sapesse cosa sia lo
standard POSIX consiglio vivamente una lettura della spiegazione su
Wikipedia.
Tali documenti, scritti in forma di man page, sono stati inseriti in 3
sezioni, 0P, 1P e 3P, affiancate alle sezioni preesistenti, e le
pagine contenute in queste sezioni avrebbero a loro volta avuto una
"p" aggiunta all'estensione.
Esiste una differenza fondamentale tra una pagina POSIX e una pagina
di manuale classica: la pagina man classica è una guida all'uso di un
determinato programma o di una api, scritti da uno o più programmatori
e diventati di uso comune.
Le pagine POSIX, invece, sono delle vere specifiche, rivolte a chi
vuole realizzare programmi o API secondo lo standard UNIX aventi quei
precisi nomi.

La pagina man di "ls", ad esempio (ls.1), spiega come funziona il
comando ls e quali sono le sue opzioni. In teoria chi fa il programma
di questo comando domani può svegliarsi e aggiungere nuove opzioni che
ritiene utili, e aggiungerne la spiegazione alla pagina man.
La pagina POSIX (ls.1p), invece, dice che se io programmatore voglio
fare il programma del comando "ls", esso dovrà accettare determinate
opzioni e funzionare in un certo modo, altrimenti non sarà nello
standard UNIX. Questo uniforma il comportamento del comando ls su
tutti i sistemi di classe UNIX.
Questa pagina può anche essere usata come pagina di manuale del
comando, perché ne spiega il funzionamento.

Ciò che è contenuto nella directory "1P", quindi, alcuni anni fa era
per la maggior parte contenuto nella directory "1". In quella
directory se cerchi bene troverai sicuramente molti comandi comuni da
tradurre.