[PLUTO-ildp] Re: [ILDP-LFS] situazione LFS

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Dom 25 Feb 2007 20:06:49 CET

On 2/25/07, Hugh Hartmann <hhartmann a libero.it> wrote:
> Dato che sto' recuperando dei LapTop con 4Mb di Ram, mi incuriosiva
> sapere se e' possibile usare LFS anche su macchine decisamente obsolete
> con poca ram.  In tal caso e' possibile riuscire a trovare delle info per
> un'eventuale installazione?. C'e' qualche info magari nei primi manuali?

LFS è perfetta per il tuo caso. Tieni presente che installa solo i
tool di base per avviare e amministrare la macchina, quindi potrebbe
funzionare anche su un 486 in teoria. Se vuoi aggiungere degli
applicativi devi andare su BLFS, e qui hai solo l'imbarazzo della
scelta. Non vuoi interfacce grafiche? Non le metti. Vuoi
un'interfaccia leggera per un pc poco potente? Ci sono le istruzioni
per installare xfce. Poiché la macchina la configuri tu, solo tu
decidi cosa metterci.

> Sono molto interessato a conoscere piu' a fondo gli applicativi, il
> kernel e ogni tool anche dal punto di vista della compilazione, anche in
> previsione dei corsi che devo tenere ... credo che dovro' aggiungere un
> po' piu' di ram alla mia testa! ... :-)

C'è solo un problema con LFS: crea dipendenza! Quando cominci a capire
come si configura la macchina e i suoi applicativi, quando ad ogni
problema ti accorgi che puoi ribaltare la configurazione della
macchina per provare a risolverlo perché i file li hai scritti tutti
tu...beh, non aggiungo altro!